La nella notte è rimasta chiusa, ma oggi dovrebbe essere resa percorribile. BREMBANANuova slavina ieri sera in località Fontanone Alto, sul tratto finale della strada verso Foppolo che, da poco riaperta, è stata richiusa alle 20. Sono partiti subito i lavori per ripulirla, e dovrebbe essere riaperta oggi alle 8. La situazione in Valle Brembana sta comunque migliorando. Hanno aiutato a stabilizzare il manto nevoso in quota il brusco abbassamento della temperatura, nell'altra notte a 12 gradi sotto zero, e la giornata soleggiata di ieri. «Non dovrebbero più esserci problemi di – ha detto il sindaco di Foppolo Beppe Berera – perché il manto nevoso si è consolidato.

Ora si tratta di completare la pulizia della carreggiata, un'operazione condotta a ritmo serrato già da domenica con mezzi sgombraneve e frese a turbina, mentre è quasi completata la pulizia dei piazzali di parcheggio». «Domenica – ha aggiunto Berera – l'attività sciistica è ripresa su gran parte delle piste. Si scia su Quarta Baita e Montebello con manto nevoso compatto di spessore tra i 150 cm del piazzale degli ed i quasi 300 del Montebello ed ancora in Valcarisole. Oggi è salita una comitiva di un centinaio di vacanzieri francesi e con loro altri turisti. Si sta lavorando al compattamento del collegamento tra i comparti del comprensorio di Brembosuperski e alla pulizia della strada per . Il lavoro dovrebbe essere completato già a breve e contiamo di essere aperti al completo prima di venerdì, quando sarà inaugurata la seggiovia del Valgussera».

Un cenno alla situazione del tratto terminale della strada provinciale per Foppolo: già ieri mattina, visti gli esiti positivi di un sopralluogo al canalone del Valenzana di , era stata aperta la strada. Poi però è intervenuta la nuova slavina. E sono ripresi i lavori di sgombero della carreggiata. Medesima operazione è in corso da ieri pure sul tratto iniziale della strada provinciale del Passo di San Marco dalla località Scaluggio al Ponte delle Acque e Rifugio Madonna delle Nevi di Mezzoldo e oltre non si va, ma qui la strada resterà interdetta al traffico almeno fino a giovedì.

Si è lavorato pure a Cusio sulla strada del che è stata ripulita e sulla Avolasio-confine valtellinese che sarà riaperta non appena la Valsassina ripulirà il tratto di competenza. La nevicata aveva pure bloccato le strade comunali per le frazioni di Era e Cespodosio di Camerata Cornello dove vivono tre pensionati per i quali è stato aperto un tracciato della Strada del marmo che sale in quota dai Piani di Scalvino di Lenna. Ancora bloccata la strada per il Camping Arera di Oltre il Colle, dove si trovano sei persone.

Domenica pomeriggio un buon numero di turisti che erano a Foppolo, pressati da impegni per voli internazionali, hanno organizzato in proprio una navetta con elicottero per scendere a Branzi. E sempre domenica un elicottero del 118 ha prelevato dal rifugio nuovo Ca' San Marco il rifugista Claudio , con problemi di salute. Per concludere, la fornitura di energia elettrica interrotta a causa del danneggiamento di un traliccio in località Sponda di Valleve: da domenica a mezzogiorno l'energia è tornata dappertutto tranne che a San Simone. I tecnici hanno portato ieri un generatore e oggi si darà il via al ripristino della linea con sostituzione del traliccio.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI FOPPOLO
FOTOGRAFIE FOPPOLO
ALBERGHI SCIARE IN VALLE BREMBANA