Dopo 10 anni di attesa apre il cantiere. Il tracciato di 300 metri verso la frazione Grumo. Dopo 10 anni di attesa gli abitanti di Portiera, frazione di San Giovanni Bianco, potranno finalmente avere la strada che li collegherà direttamente al capoluogo. Sono stati infatti appaltati, nei giorni scorsi, i lavori (265 mila euro di spesa), per realizzare il tracciato 300 metri che, dalla frazione porterà a Grumo, nei pressi di San Pietro d'Orzio: lavori che dovrebbero durare circa cinque mesi, se le condizioni saranno favorevoli.

Gli abitanti di Portiera ancora oggi, per poter raggiungere il centro di San Giovanni Bianco e San Pietro d'Orzio (parrocchia di cui fanno parte), devono attraversare l'abitato di Camerata Cornello: l'unica strada di collegamento con il capoluogo, infatti, è l'ex statale di fondovalle. Così Portiera è sempre stata un po' un'enclave. Ci si passando per Orbrembo, a Camerata Bassa, superando un ponte sul fiume e salendo alcuni tornanti. Portiera è tutta lì: un gruppo di poche attorno alla chiesetta di , adagiate sul versante della montagna, con panorama sulla sponda opposta di Camerata Alta. La frazione confina col paese dei , è vicina ai suoi servizi, ai negozi, ai bar, alle Poste. Inevitabile che, da sempre, gli abitanti abbiano quindi fatto riferimento a Camerata Cornello, molto più prossima rispetto al capoluogo San Giovanni Bianco e alla stessa San Pietro d'Orzio.

Per raggiungere la chiesa e il cimitero di San Pietro, dove riposano i parenti, è necessario un lungo e tortuoso giro in auto di otto chilometri: in linea d'aria la distanza è invece di poche centinaia di metri, nel bosco e nei prati. Qui il collegamento, però, è solo tramite mulattiere e (circa mezz'ora), che gli anziani e ormai neppure i giovani usano più. L'arrivo della strada, forse, non rivoluzionerà le abitudini degli abitanti di Portiera, ma resta un sogno che si realizza, dopo quasi un secolo: sicuramente verrà usata dai parrocchiani per raggiungere la chiesa, ogni domenica mattina, appuntamento fisso con la Messa e per una visita ai cari nel camposanto.

«I lavori arrivano dopo anni di attesa e di trattative con i proprietari dei terreni – spiega il vicesindaco Oscar Mostachetti –. Da sempre Portiera è stata legata a San Pietro d'Orzio ma finora l'unico collegamento viario era quello che attraversava Camerata e il centro di San Giovanni Bianco. E anche il Comune trarrà vantaggio dalla nuova strada: i pulmini per la scuola, per esempio, una volta raccolti i bambini di Grumo potranno scendere direttamente a Portiera, senza più fare il giro di Camerata».

L'Eco di