Il Borgo del GrumoApprovati bilancio e opere. Sarà ampliato anche il cimitero. Via libera dal Consiglio comunale di al bilancio di previsione per il 2008 e per il triennio 2008-2010. A presentarlo il sindaco Oscar Mostachetti. Tra le opere figurano la realizzazione della di collegamento tra le frazioni Portiera e Grumo per 265 mila euro e la nuova illuminazione nelle vie Castelli, Briolo e Molini per 200 mila euro, quindi l'ampliamento del cimitero del capoluogo per 90 mila euro, la realizzazione di nuovi loculi al cimitero di San Pietro d'Orzio per 85 mila euro, la sistemazione delle strade comunali in zone diverse per 520 mila euro e un intervento di protezione da caduta massi in località Centrale Bergamasca per 90 mila euro.

In estate sarà realizzata la messa a norma dell'impianto elettrico alle elementari mentre nell'arco di due anni saranno sostituiti i serramenti alle medie – ha spiegato il sindaco. Rientrano invece nel piano triennale (da finanziare) il recupero del ponte dei Frati, l'allargamento della strada per con la demolizione di un edificio nei pressi di una curva, la sistemazione della strada comunale della Foppa a San Gallo e la realizzazione del marciapiede in via (tra l'ex municipio e il market Pellicano, ndr).

Infine – ha concluso il primo cittadino – nel 2010 si tornerà a parlare di due importanti opere: la realizzazione della casa anziani con minialloggi da realizzarsi nell'ex caserma dei e la variante in galleria all'ex statale. Contrario al bilancio il gruppo di minoranza “Impegno civico” (Tiziana Bonaiti, Guido Sonzogni ed Enrica Bonzi) per una mancanza di logica nel programma triennale rispetto ai programmi presentati negli anni passati. Si sono astenuti i consiglieri Enrico Rana e Roberta Cavagna di Forza Italia mentre erano assenti i due capigruppo di minoranza Mario Pirola («Impegno civico») e Sergio Sonzogni di Forza Italia.

L'assessore alla Cultura Giovanni Milesi è intervenuto sul progetto dell'Istituzione museale del Rinascimento Brembano. Per il 2008 sono previsti il completamento delle sale di Casa Ceresa, attività culturali a Oneta e alcune mostre. Quindi saranno assunti due dipendenti per la gestione della biblioteca, del museo e di Casa .

L'Eco di Bergamo