Zogno, giovedi’ 31 Marzo 2011 – Molte feste di tradizione secolare profondamente legate a una civiltà contadina, non esistono piu’ o stanno sparendo.

Fortunatamente, altre feste rinascono per l’iniziativa di enti locali, associazioni culturali, privati, spesso in collaborazione tra loro, è con questo spirito che l’Amministrazione Comunale di con la collaborazione dell’Oratorio di , attraverso questo evento, intendono essere il fulcro promotore per far rinascere una festa tradizionale del paese di , in provincia di Bergamo: la Tiràda di Tòle.

Quest’ popolare di zogno si rinnova ogni anno il 31 Marzo, anche se le origini si perdono nei secoli, negli ultimi anni purtroppo è andata scemando tanto che le generazioni piu’ giovani non ne conoscono nemmeno l’esistenza e l’antico significato che assumeva per la popolazione e brembana. La cacciata di marzo veniva effettuata dai ragazzi seguendo modalità vecchie e collaudate nei secoli.

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/marzo_2011/cacciata-di-marzo/index.html

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana