Viaggio e rispetto ambientale, il festival fa centro
Senza categoria Articolo letto da 796 utenti - Pubblicato il 18 Settembre 2008Si è tenuto nello scorso fine settimana, nella sala polivalente di mezzoldo, la terza edizione del festival «Zaino zingaro», organizzata da legambiente. Nonostante la pioggia che ha costretto ad annullare l'escursione lungo la Via Priula, l'iniziativa ha raggiunto il suo scopo: promuovere una forma di turismo sostenibile. «Con questa manifestazione abbiamo presentato le esperienze di viaggio a piedi, in bici, in barca a vela o semplicemente in treno, accomunate dal rispetto per l'ambiente e le culture – spiega il coordinatore della sezione provinciale Paolo Locatelli.
Abbiamo scelto di localizzarla a Mezzoldo per valorizzare questi piccoli paesi di montagna». Soddisfatti anche in Comune. «Non è la prima collaborazione con Legambiente – spiega l'assessore allo Sport Davide Paolini: Mezzoldo è meta delle giornate del verde pulito e dei campi scuola per ragazzi organizzati dall'associazione».
Sono stati 25 i viaggiatori che hanno raccontato le loro storie, proiettando le immagini dei giri del mondo alla scoperta di luoghi e di civiltà. Si è partiti dal racconto di Michelangelo Oprandi e Davide milesi sulla salita in velocità al pizzo del diavolo, per poi proseguire con la presentazione del libro di Anna Maspero «A come avventura».
Tra le esperienze di viaggio raccontate, quelle compiute da Giovanni Castellana, Vilfred Moneta e Andrea Montagner in barca a vela attorno al mondo. Gli appuntamenti più seguiti sono stati la tavola rotonda sull'importanza dei dialetti, delle lingue e dell'esperanto di sabato pomeriggio e quella sul confronto tra il turismo locale e globale di domenica mattina. Da Mezzoldo, poi, c'è stato il collegamento telefonico satellitare con Alex Bellini che sta navigando con la sua barca nel Pacifico. Domenica sono stati presentati i viaggi più particolari: da Hong Kong a Marrakech di Maya Di Giulio e quelli a piedi da bergamo all'Iran di Marino Curnis e trent'anni fa da Roma a Tokio di Roberto Bassi. La manifestazione ha chiuso il sipario con una conferenza sui pellegrinaggi tenuta dall'associazione Jubilantes.
eleonora Arizzi – L'Eco di Bergamo
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.