Oltre il Colle – Alla presenza del senatore Valerio , del presidente dello Sci club Valserina , del sindaco di Oltre Colle Rosanna Manenti, e del direttore tecnico delle piste Bernardo Carrara, è stato inaugurato, nel giorno della vigilia di Natale, alla Conca dell'Alben di , il nuovo gatto delle nevi. «Lo sci club, con grande sacrificio, sta cercando di portare le piste allo splendore di un tempo – ha spiegato Valerio Carrara –. Consideriamo questa zona come una delle più belle delle Prealpi , che deve essere sfruttata al meglio per i numerosi turisti che da sempre affollano questa sia d'inverno sia d'estate».


Il finanziamento per il nuovo gatto delle nevi, costato circa 157 mila euro, è stato ottenuto grazie anche all'interessamento del senatore Carrara, mentre il cannone per l'innevamento artificiale è stato acquistato interamente dal comune per un costo di circa 22 mila euro. I Comuni di Serina e Oltre il Colle, inoltre, metteranno a disposizione 7.500 euro ciascuno all'anno per la gestione e manutenzione delle piste. «Sicuramente la soddisfazione più grande – ha sottolineato il sindaco Manenti – è stata la totale collaborazione da parte delle amministrazioni comunali, dello sci club e dei volontari. Queste sono un'eccellenza e devono ritornare al loro fasto, solo così si potrà invogliare la gente a riutilizzarle».

Sempre nella stessa giornata è stato aperto un percorso della pista di fondo di circa 2,5 chilometri, mentre a causa delle temperature inusuali per questo periodo dell'anno e della conseguente impossibilità dell'innevamento artificiale, le piste di discesa, alla Conca dell'Alben, rimarranno per il momento chiuse. Aperti, invece, grazie all'innevamento artificiale, skilift e pista gestiti a Zambla Alta dalla famiglia Quistini del ristorante Neve.

Gloria Bertocchi – L'Eco di

http://forum.valbrembanaweb.com/stazioni-ski-valle-brembana-f78/conca-dell-alben-ski-oltre-colle-t3090.html

Alberghi, Hotel, ristoranti e Appartamenti a Oltre il Colle
Fotografie, immagini di Oltre il Colle e Zambla
Escursioni sui Sentieri di Oltre il Colle, Zorzone e Zambla
Sci-Alpinismo Monte Menna, Arera, Grem e Alben