San Giovanni Bianco Mauro Pesenti, 29 anni, impiegato in un'azienda di , è il nuovo presidente della Pro loco di . L'elezione è avvenuta l'altra sera, nella sala «Don Testa» 'oratorio, alla presenza di una trentina di soci. Durante la serata è stato eletto anche il consiglio direttivo, così composto: oltre al presidente Pesenti ne fanno parte Mariarosa Arizzi, Alessandra , Castigliano Licini (presidente uscente), Santino Morelli, Daniela Reffo, Roberto Revera, Grazia Rubis e Luca Zampiero; i revisori dei conti sono Claudio Grataroli, Rino Manzoni e Remo Veronese.

L'elezione del nuovo presidente dopo alcuni mesi di crisi del sodalizio, crisi sfociata, il settembre scorso, nelle dimissioni dell'intero direttivo. Le attività della Pro loco (che oggi conta 190 soci, di cui 180 commercianti) sono, comunque, proseguite grazie a un gruppo di giovani volontari che ha appoggiato Licini, fino alle nuove elezioni dell'altra sera. Per le elezioni dei nuovi consiglieri, è stato necessario attendere fino a luglio: i giovani candidati consiglieri erano appena entrati nel sodalizio mentre lo statuto prevede per entrare nel direttivo almeno sei mesi di anzianità come soci.

«Devo ringraziare Castigliano – ha esordito Pesenti – per l'aiuto che ci ha dato fino a oggi, traghettando la Pro loco alle nuove elezioni. E un ringraziamento speciale va anche ai revisori dei conti che hanno accettato questo incarico dandoci fiducia, nonostante conoscano poco il gruppo di giovani che da stasera guiderà l'associazione».

Quindi gli obiettivi futuri: «Vogliamo collaborare con tutte le associazioni dalle quali ci aspettiamo un appoggio. E poi ci dovranno essere buoni rapporti col Comune, fondamentale per il sostegno economico». «Siamo un gruppo nuovo e ancora un po' inesperto – ha proseguito Pesenti – e probabilmente sbaglieremo qualcosa, quindi accetteremo le critiche come le pacche sulle spalle quando faremo le cose bene». Il neopresidente ha ricordato le risorse per ora disponibili in cassa (6.000 euro) e le prossime iniziative: le più vicine sono, venerdì sera, sul viale Roma, il concerto dei «Color sound» e la premiazione del concorso «Balconi fioriti», quindi il 15 luglio la dama vivente in piazza Zignoni. Negli interventi di alcuni soci, infine, è emersa la necessità di una maggiore sollecitazione nei confronti dell'Amministrazione comunale, non solo per chiedere fondi ma anche per proporre interventi a favore del paese, quali un miglioramento della segnaletica turistica.

L'Eco di