1aSpostata al 10 maggio la gara tra le cime dell'alta . Avrebbe dovuto svolgersi il 3 maggio. Condizioni ambientali e di ottime per il bellissimo Trofeo che si snoda tra le cime attorno alla conca del rifugio Calvi. È stato spostato al 10 maggio per una ragione molto semplice: la concomitanza con il Trofeo Mezzalama, un'altra bellissima manifestazione scialpinistica. Il Mezzalama, al quale partecipano centinaia di concorrenti da tutta Europa, era in programma per domenica scorsa, ma proprio alla vigilia era caduta ancora neve in quantità rendendo molto pericoloso il percorso. Da ciò la decisione degli organizzatori di sospendere tutto e puntare sul 3 maggio.

Lo Sci Cai di ha dovuto adattarsi. Come è stato spiegato ieri l'altro alla conferenza stampa indetta al Palamonti, la coincidenza tra le due gare avrebbe sicuramente penalizzato quella , seconda per importanza dopo quella che si tiene sul Monte Bianco. Perciò il Parravicini si terrà il 10 maggio: non cambierà nulla, solo la data. Anche perché di neve ce n'è in abbondanza. L'impegno per il comitato tecnico, presieduto da Gianni Masciadri, presidente dello Sci Cai Bergamo, e per i tracciatori è quello di sempre.
«Mi auguro proprio – sottolinea il presidente del Cai Paolo Valoti – che sia un'edizione degna non solo di chi l'organizza e degli atleti che parteciperanno, ma anche della splendida storia di questa manifestazione, che quest'anno è alla sessantesima edizione».

A dir il vero la gara copre un arco di tempo molto più ampio, dal momento che il primo trofeo venne assegnato il 5 aprile del 1936. Si svolse regolarmente per un po' di anni, poi la guerra bloccò tutto. La manifestazione riprese nel 1946, ma in alcuni anni non si tenne per le condizioni del tracciato. Ma è dal 1991 che non si sono avute sospensioni.

La gara è dedicata ad Agostino Parravicini, grandissimo alpinista nonostante la sua giovane età, morto a soli vent'anni il 2 agosto 1935 durante una scalata in Val Masino. Gli amici e compagni di scalata vollero ricordarlo con la gara il cui percorso venne tracciato sulle difficili vette che si vedono al rifugio Calvi.

L'Eco di Bergamo

10 MAGGIO 2009 – PROGRAMMA 60^ EDIZIONE TROFEO PARRAVICINI – CARONA