artavaggioLunga quattro chilometri, partirà da Pizzino e sarà pronta tra un anno. La strada per i Piani di Artavaggio, l'altopiano posto a 1.900 metri tra Valsassina, e Valle Stabina, è pronta a partire. Il Comune di Taleggio ha appaltato i lavori all'impresa Antonio Regazzoni di che – secondo le previsioni 'Amministrazione comunale – dovrebbe aprire il cantiere tra fine marzo e inizio aprile. Ben 122 le ditte che hanno partecipato al bando europeo per i lavori che aveva una base d'appalto di circa un milione e 200 mila euro. L'impresa di Olmo al Brembo avrà tempo 300 giorni per concludere l'intervento; quindi la strada dovrebbe essere pronta per la primavera del prossimo anno. Ma non si arriverà direttamente ai Piani: il tracciato, infatti, lungo quattro chilometri, si fermerà circa 400 metri a valle del territorio di Moggio (Lecco), e sarà interamente nel Comune di Taleggio.

Si tratta di un investimento importante per la tutta la Valle Taleggio – spiega il sindaco – e che rientra nel patto territoriale con la Valsassina e Valtorta. Per ora la strada non arriverà direttamente ai Piani ma si fermerà qualche centinaio di metri a valle, in località Piazza Cavalli. Ad Artavaggio gli impianti di risalita per lo sci sono ancora fermi e mancano i parcheggi. Quindi, prima di arrivare fin lassù, occorrerà trovare i fondi per sviluppare il comprensorio e far ripartire il turismo dello sci. Nel frattempo la strada sarà utile per gli escursionisti e per il recupero delle baite che si trovano lungo il percorso. Inoltre, dalla strada, potranno trarre benefici i due rifugi che si trovano ai Piani.

La strada partirà dalla località Morteruccio (lungo la strada Pizzino-Capofoppa), passando per Bonetto, Cantoldo e Traversino e dopo circa quattro chilometri arriverà sotto i Piani. Il tracciato sarà largo quattro metri (anziché i sei previsti nel progetto iniziale) e, almeno per ora, non sarà completamente asfaltato. Ma la strada sarà comunque subito carrozzabile e con le medesime caratteristiche di quella che sale da Pizzino a Capofoppa. In cima sarà realizzato anche un piccolo parcheggio.

L'Eco di

FORUM DI DISCUSSIONE: Ai Piani di Artavaggio si arriverà con l'auto