Sarà una festa a sorpresa quella che figli e parenti hanno organizzato per oggi, in occasione del 60° di matrimonio di Pietro Vanotti e Caterina Pesenti, nati e vissuti a a . Pietro ha 84 anni, mentre la moglie Caterina ne ha 79. Sono passati 60 anni esatti dal matrimonio e loro sono sempre più uniti. La loro vita è stata dura, dedicata principalmente al lavoro e alla famiglia. Caterina ha sempre lavorato come casalinga e ha cresciuto i dieci figli nella casa di via Ca' Berardi. Pietro invece, fin da giovane, ha lavorato nell'azienda di Brembilla, con una sola interruzione durante la Seconda guerra mondiale.

Sono stati anni orribili per i nostri genitori – spiegano i figli –. È incredibile pensare che Pietro è tornato al termine del conflitto mondiale, dalla Germania a Laxolo a piedi». Trovò ospitalità nelle dei paesi che man mano attraversava, insieme ad altri soldati italiani, ma ha pernottato anche nei boschi».

Dall'unione di Pietro e Caterina sono nati dieci figli e oggi i due coniugi hanno anche otto nipoti e due pronipoti, Mattia e Diego Peracchi, che frequentano le elementari a Cene. Ma la festa per i due supernonni, non terminerà oggi: tutta la famiglia si riunirà domenica 25 gennaio per una grande pranzo. «La giornata di oggi è un traguardo importantissimo e noi vogliamo festeggiarlo con una grande sorpresa».

Massimo Pesenti – L'Eco di