Sarà potenziata la rete fognaria di . Nell'ultimo Consiglio comunale, per tale intervento, è stato dato il via libera a una spesa di 240 mila euro. Sul territorio comunale – osserva l'assessore ai Lavori pubblici Lino – è già attiva un'efficiente rete di raccolta delle acque nere, ma restano ancora zone disservite per carenze di infrastrutture. La raccolta delle fogne è indice di salubrità del territorio e di conseguenza di miglior qualità della vita. Si punta, dunque, a tale obiettivo che sarà conseguito con l'attivazione 'impianto consortile di depurazione ormai completato che sarà operativo non appena raggiunto dall'impianto di collettamento, ormai a buon punto, delle acque provenienti dalla .

E si sta attendendo pure il collegamento delle tubazioni tra e Ruspino di San Pellegrino. Zogno, da parte sua, ha già completato il discorso sul depuratore che sarebbe pronto a partire, ma si dovranno completare i tratti di cui si è appena detto.

Per l'attivazione del depuratore, infatti, era determinante far arrivare energia elettrica al depuratore e, anticipando i tempi per essere pronti al momento opportuno, l'Amministrazione comunale ha proceduto alla realizzazione della cabina che darà energia all'impianto, con una spesa di 90 mila euro. Restano ancora a disposizione 150 mila euro che verranno ripartiti su altri progetti di competenza comunale.

È ancora l'assessore Gherardi a fornire le precisazioni in proposito. Due progetti sono pronti a partire – dice l'assessore – e sono collocati a Poscante e Spino al . Per quanto concerne Poscante sarà presto appaltato il progetto relativo alla raccolta e al collettamento delle acque reflue delle contrade di Pratogrande e Caorsone che stanno vivendo un momento di significativa espansione urbanistica. Per quanto riguarda , la rete fognaria che già arriva fino alla località Cecca sarà prolungata fino alla zona chiesa, in attesa di poter poi proseguire verso i Tessi. C'è attenzione, infine, per un sistema di collegamento per le frazioni di Miragolo San Marco e San Salvatore. Il progetto è allo studio – dice l'assessore – e contiamo di arrivare in tempi rapidi alla redazione del progetto. Quindi occorrerà trovare i soldi.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di