area ex Brembo a San Giovanni Bianco La Provincia aderisce al progetto di un centro d'eccellenza a . Per rivalutare l'area della ex Brembo dalla Regione un contributo di 5 milioni di euro. Un centro di eccellenza della meccatronica nell'area ex Brembo a San Giovanni Bianco. Un progetto a cui la ha aderito, insieme a Camera di commercio di , Comunità montana , Bianco, Innova Srl e il parco scientifico Kilometro Rosso attraverso un protocollo d'intesa approvato dalla giunta provinciale di ieri, su proposta del presidente .

«Obiettivo del progetto, ha spiegato il presidente della Provincia, Valerio Bettoni è quello di contribuire alla parziale inversione del processo in atto di deindustrializzazione della zona e favorire la nascita e la crescita di nuove imprese o di realtà imprenditoriali già presenti ». Il progetto prevede la realizzazione di un centro d'eccellenza della meccatronica per rilanciare la competitività del territorio e promuovere e sostenere lo sviluppo delle reti infrastrutturali e logistiche e di un parco tecnologico. Si vogliono così attrarre investimenti e iniziative imprenditoriali per consolidare il sistema territoriale.

Inoltre il protocollo prevede l'attivazione di un complesso di politiche a sostegno 'imprenditoria innovativa e del trasferimento tecnologico verso il settore metalmeccanico. Per i finanziamenti necessari alla realizzazione dell'opera, i soggetti coinvolti faranno richiesta in Regione, attraverso la candidatura a un progetto sulla competitività che prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 5 milioni di euro.

La giunta provinciale di ieri, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, Bianco Speranza, ha approvato anche due graduatorie per l'assegnazione di circa 600mila euro di a una settantina di progetti avanzati da associazioni e organizzazioni di volontariato. Per quanto riguarda le associazioni senza fine di lucro su un totale di 36 progetti pervenuti ne sono stati ammessi 21. Sul fronte delle organizzazioni di volontariato invece, su un totale di 67 progetti presentati, ne sono stati scelti 48.

Il Bergamo