Sistemate viuzze e chiesa Risplende Ca' Corviglio di

È tornato ai suoi originari splendori Ca' Corviglio, antico borgo di Taleggio. Sono stati, infatti, inaugurati, i lavori del nuovo allestimento ecomuseale del piccolo borgo che consistono principalmente nelle opere di riqualificazione della pavimentazione in ciottolato della contrada e la sistemazione del tetto in piöde della chiesa quattrocentesca dedicata a San Rocco per una spesa totale di circa 130 mila euro. A presentare i lavori il sindaco di Taleggio . «È una grande soddisfazione vedere questa contrada tornare alla sua originale bellezza – ha detto –.  

Ancora più piacevole è il poter osservare così tanta gente all'inaugurazione. Nei lavori di riqualificazione, resi possibile anche grazie ai della Fondazione Cariplo, terminati la scorsa primavera, si è cercato di utilizzare il più possibile gli stessi materiali, partendo dalle pietre del vecchio selciato. Il tetto in piöde della chiesina è una vera e propria opera d'arte perché sono ormai rarissimi i tetti costruiti in questo modo». Tanti i turisti che hanno voluto partecipare all'inaugurazione, e non son mancate le originarie della contrada. «È come fare un salto nel passato, qui sembra essersi fermato – ha commentato un villeggiante –. I volti e i sorrisi degli anziani, le tradizioni che rimangano immutate e il territorio che circonda questo borgo creano una cornice eccezionale».

Un grosso applauso al termine della cerimonia è stato riservato ai volontari che si sono impegnati nel reperimento delle risorse finanziarie e hanno collaborato in prima persona per la sistemazione.

L'Eco di

FOTOGRAFIE DI CA' CORVIGLIO – VALTALEGGIO