Da tutta Italia per i campionati, tra slalom e snowboard. Cento atleti con un unico insolito obiettivo: non la vittoria, ma il divertimento. È quanto hanno trasmesso le decine di sportivi disabili provenienti da tutta Italia che hanno partecipato ai campionati nazionali paralimpici di , sulle piste di Valtorta, la scorsa settimana. «Alcuni vivono su una sedia a rotelle, altri invece sono ipovedenti o ciechi e altri ancora soffrono di qualche invalidità che ostacola i loro movimenti – spiega l'organizzatore della manifestazione Federico Fontana -, ma hanno avvicinato il pubblico a questo modo diverso e sempre emozionante di praticare lo sport».

Da venerdì a domenica le piste Ceresola e Cedrino di Valtorta hanno quindi ospitato le gare nazionali. Numerosi gli applausi del pubblico che venerdì ha seguito il primo Trofeo in Italia di snowboard per atleti con arti amputati e, nel tardo pomeriggio, al palaghiaccio di Piazzatorre, le esibizioni di pattinaggio sul ghiaccio degli allievi della scuola «Sport evolution» di e di hockey su slittini per disabili. In serata gli atleti e il pubblico hanno poi partecipato al buffet organizzato dagli alpini nella palestra di Piazzatorre, accompagnato dai canti del coro «Fior di monte» di Zogno.

Sabato, invece, la palestra di Piazzatorre ha aperto le porte per una serata di gala, a cui hanno partecipato anche la campionessa Daila Dameno e numerose autorità, mentre nel pomeriggio le vie di si sono riempite di persone in visita ai mercatini di artigianato. Durante i tre giorni di gare e spettacoli, tra il pubblico non sono mai mancati i disabili e i loro educatori della cooperativa «In cammino» della e Giulia Paleni, che ha realizzato il logo.

Tra i numerosi atleti hanno raggiunto il podio: nella categoria non vedenti, Gianmaria Dal Maistro, accompagnato dalla guida Tommaso Balasso, ha vinto le tre gare; nella categoria Standing, ha vinto le gare di SuperG e Slalom speciale Florian Planker mentre si è aggiudicato il primo posto per lo Slalom gigante Christian Lanthaler; nella categoria Sitting, ha vinto la gara SuperG Matteo Ronzani, lo Slalom gigante Luca Maraffio e quello Speciale Machael Stampfer. Poche le donne in gara: hanno raggiunto i primi gradini del podio nello Slalom gigante, per la categoria non vedenti, Flavia Rosso guidata da Fabiano Pascosta, Gemma Pedrini con Federico Fontana ed Elisabetta Russo con Francalessandro Beltrami. I vincitori raggiungeranno la prossima settimana la Corea per i campionati mondiali.

«Vorrei ringraziare – dice il segretario dall'associazione nazionale “Guide sciistiche per non vedenti”, Laura Ruffinoni – i Comuni di Cassiglio, Piazzatorre e Valtorta, la Comunità montana Brembana, la Provincia, il consorzio Solco Priula e i numerosi volontari che con il loro entusiasmo hanno reso indimenticabili questi campionati».

Arizzi – L'Eco di