San Pellegrino Terme – Due mesi fa la raccolta di firme dei commercianti per non chiudere al traffico viale Papa Giovanni. Ora la decisione del Comune per l'estate 2012: a luglio e agosto il sarà isola pedonale, ogni sabato e domenica. L'annuncio è stato fatto dall'amministrazione comunale in un recente incontro proprio con gli operatori turistici. «Inutile lamentarsi per la crisi – dice l'assessore al Turismo Gigi Scanzi –. In questo momento servono nuove idee e scelte coraggiose. L'anno prossimo, a luglio e agosto, sperimenteremo l'isola pedonale tutti i fine settimana, il sabato sera e la domenica pomeriggio. Proponendo un evento che possa attirare gente. Abbiamo chiesto ai commercianti di condividere la scelta e qualcuno, soprattutto i più giovani, ha compreso».

E tra le iniziative previste per la prossima estate ci sono anche tre «Notti bianche», a giugno, luglio e agosto, sullo stile di quella organizzata per il Giro d'Italia, con la chiusura al traffico anche di via Aldo Moro. «Molti sono rimasti perplessi sulla proposta di chiusura la domenica pomeriggio – dice Giorgio Zilli, presidente degli operatori turistici –. L'importante è che vengano organizzati eventi di richiamo, in modo da attirare gente. Da parte nostra, comunque, c'è la piena disponibilità a collaborare con il Comune anche nell'organizzazione degli eventi».

La preoccupazione di alcuni commercianti, infatti (come scritto nella petizione) è che lo stop al traffico in centro diminuisca il passaggio di gente e, quindi, la clientela. Amministrazione comunale e albergatori stanno riflettendo anche sul futuro dell'ufficio turistico, posto nei pressi del municipio. Il 2 luglio, a , sarà inaugurato il nuovo ufficio di Informazione e accoglienza turistica (Iat), voluto dalla Brembana all'inizio della valle.

«L'ufficio di San rimarrà aperto – spiega Scanzi – grazie agli operatori turistici e ad alcuni volontari. Per il prossimo anno dovremo valutare una soluzione». «Il servizio è importante – aggiunge Zilli – e si dovrà cercare di dare continuità al personale addetto alla reception». Intanto la stagione prosegue con le iniziative già programmate. Stasera, in piazza Marconi (sempre sul viale), spettacolo degli artistici di strada circensi «2 di picche». Sabato 2 luglio, invece, l'Avis proporrà «Musica in piazza», con gli «Amici della lirica» e una tribute-band di Freddy Mercury. Da lunedì 4 luglio, inoltre, torneranno i frequentatissimi mercati serali del lunedì, dalle 18,30 alle 23 (fino ad agosto), sul viale Bortolo Belotti, di fronte al Grand .

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di

Hotel, Alberghi e Appartamenti San Pellegrino TermeFotografie San Pellegrino Terme
EscursioniManifestazioniI Tesori del LibertyCartoline antiche