Da stasera in oratorio. Una mostra di foto ripercorre la musica in paese. Musica, cucina, spettacoli, sport e mostre. Saranno gli ingredienti della «Festa 'oratorio di », in programma da stasera al 7 settembre. Stasera, dalle 22.15, musica dal vivo con le cover dei più grandi successi italiani e internazionali. Domani, dalle 22.30, musica afro con dj Vavi e dj B e tombolata. Sabato, dalle 22.15, musica anni Sessanta e Settanta. Domenica è prevista la festa degli anniversari di matrimonio: alle 10.30 ritrovo per tutte le coppie, Messa e, quindi, pranzo. In mattinata, inoltre, si terrà il raduno delle moto d'epoca «Tre valli», mentre nel pomeriggio, dalle 14, intrattenimento e musica etnica.

Alle 22, tempo di rock con Bandaliga e il tributo a Ligabue da parte di una delle più conosciute cover band. Dal 1° al 3 settembre la regina della serata sarà la tombola.

Martedì 2 settembre raduno sociale degli atleti della Polisportiva e presentazione delle squadre, mentre giovedì 4 settembre, dalle 18.30, serata famiglie e Cre con Messa, cena e animazione. Un altro importante evento ospitato dalla «Festa dell'oratorio» sarà il compleanno della «Asd calcio» che spegne le prime 50 candeline. Venerdì 5 settembre, alle 19, nella sala della comunità di Brembilla si terrà la presentazione del libro «Cinquant'anni di passione», scritto dal sindaco Giovanni Salvi, che vedrà come ospite il giornalista sportivo Bruno Pizzul. Alle 22 la serata si chiude con il «Festival dei mondi», esibizione di un gruppo etnico internazionale. Sabato 6 settembre visita al santuario della Cornabusa di Sant'Omobono e serata rock con il concerto della Vascombriccola. Il 7 settembre sarà invece «Festa degli anziani»: alle 10 Messa, quindi pranzo, e, allo stadio Secomandi, torneo di calcio. Alle 22, esibizione delle majorettes Butterfly e un finale a sorpresa. Ogni sera servizio cucina e bar, giochi gonfiabili e banchetto per la vendita di prodotti equosolidali.

La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione di tempo in quanto organizzata sotto una tensostruttura allestita nel campo dell'oratorio. Da oggi a domenica, inoltre, nell'ex chiesa di Brembilla, sarà allestita (ogni sera dalle 20 alle 24) la mostra «Personaggi degni di nota. Musica e musicanti di Brembilla», organizzata dal «Gruppo e amici della storia».

«Si tratta di una ricerca e raccolta di ogni tipo di materiale relativo alla musica a Brembilla in tutto il Novecento – spiega Alessandro Pellegrini –. Durante la ricerca abbiamo recuperato circa 150 foto per un totale di 80 musicanti solo del Novecento, tra i quali abbiamo scoperto musicisti diventati poi importanti. All'esposizione hanno il loro spazio anche dischi, cd, strumenti musicali. Con tutto il materiale recuperato verrà poi realizzato un cd per fare in modo che queste memorie storiche non vadano perse».

L'Eco di