Preso cervo record, per portarlo a valle serve l’elicottero
Senza categoria Articolo letto da 5.721 utenti - Pubblicato il 18 Ottobre 2011Lenna – Verrà portato a valle stamattina, con un elicottero, il grosso cervo abbattuto ieri sul monte ortighera, a lenna, in alta Valle Brembana. Troppo pesante la carcassa dell'ungulato, un peso stimato vicino ai 200 chili, per ipotizzare una diversa modalità di recupero, e si è appunto deciso di far ricorso al mezzo aereo. Ma andiamo con ordine. Nelle prime ore di ieri da Dossena è uscita in battuta di caccia, ovviamente autorizzata, una squadra di ungulatisti, capitanata dall'accompagnatore Giuseppe Omacini, esperto cacciatore che, alcuni anni fa, quando venne aperta la caccia al cervo, ebbe la ventura di abbattere il primo esemplare.
La squadra ha raggiunto la località Cascina, sull'Ortighera, la montagna prospiciente la piana di Lenna dove da anni vive una nutrita colonia di cervi. Al sorgere del sole il magnifico animale, un esemplare adulto con un ampio palco di corna a sei punte, è entrato nel mirino di uno dei cacciatori che lo ha centrato un attimo prima che potesse mettersi in salvo nel bosco.
Questione di attimi: sfortuna per il cervo che aveva probabilmente avvertito la presenza dell'uomo tentando di mettersi in salvo, fortuna per il cacciatore perché non è di tutti i giorni far preda tanto importante. L'abbattimento è uno dei 17 consentiti dal piano di prelievo del corrente anno previsti dalla Provincia. Facile intuire l'esultanza per una cattura tanto importante per i cacciatori che si sono però dovuti rendere conto che non sarebbe stato facile portare a casa la carcassa dell'animale. Da qui la decisione, che certamente avrà un costo, di far ricorso all'elicottero che dai boschi dell'Ortighera farà il trasporto sulle vicine piane di Lenna.
8 Risposta a “Preso cervo record, per portarlo a valle serve l’elicottero”
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.
Inserito il 18 Ottobre 2011 alle ore 16:54 GMT+0100
….ma bisognava proprio ucciderlo il cervo ? e perche’ e’ stato ucciso ? per mangiarlo ? e non si poteva mangiare carne di manzo che non necessita di elicottero x il recupero ?
Spero che un giorno al mondo non comandino i cervi , perche’ saranno poi loro a uccidere l’uomo e chiamare l’elicottero……
Inserito il 19 Ottobre 2011 alle ore 08:04 GMT+0100
Carissimo Stefano, permettimi un commento al tuo post.
In Valle Brembana è consentita la caccia di selezione al cervo, al camoscio ed al capriolo. La caccia al capriolo e camoscio sono consentite da moltissimi anni. Il Camoscio, nonostente la caccia che tu non approvi (e questo lo deduco dalle tue considerazioni), è presente con densità molto elevate tanto che non esiste in Lombardia una colonia cosi numerosa come quella Brembana. E questo è indice di corretta ed intelligente gestione di un patrimonio faunistico che è un bene comune, un bene di tutti. Con la caccia di selezione si permette la conservazione di un patrimonio faunistico vallare. Ai piu non parrà vera questa considerazione, ma ti posso garantire che è cosi..
C’è chi nei boschi brembani raccoglie funghi, chi raccoglie frutti di bosco, chi raccoglie castagne. A qualche Brembano piace raccogliere anche le cosiddette “proteine animali”…. Lo stesso discorso vale per il Capriolo anche se bisogna precisare che le Orobie Bregamasche non sono l’ambiente più consono per questo piccolo ungulato. Per il cervo la gestione in chiave faunistico venatoria è agli albori: ad oggi si consente qualche prelievo al fine di tenere sotto controllo la popolazione che si stà incrementando sempre di più. Sono sicuro che se nei boschi brembani fra 10-15 anni ci saranno molti più Cervi di oggi, e questo è il vero ed unico obiettivo della caccia di selezione. L’abbattimento dell’articolo citato rientra in questa strategia di gestione.
Per l’ultima parte del tuo post non posso fare altro che biasimarti ed astenermi da qualsiasi commento. Non ne vale la pena. Ti sei qualificato da solo …
Inserito il 19 Ottobre 2011 alle ore 19:49 GMT+0100
Silvano,
la caccia è consentita per volontà del cacciatore (uomo) a me sarebbe piaciuto “incontrare il cervo” e..fotografarlo non potrò più farlo grazie a queste scelte (molto discutibili)ti consiglio di raccogliere castagne e funghi e le tue parole…si commentano da sole e per quelli come te è sicuramente accettata anche la caccia in deroga approvata dalla regione lombardia
Inserito il 20 Ottobre 2011 alle ore 09:25 GMT+0100
Lorenzo, forse ti è sfuggito un concetto.
L’obiettivo della caccia di selezione è quello di avere piu animali sul territorio. Anche per fotografarli.
Un paio di settimane fa ho portato un amico non cacciatore a fare un giro proprio nella zona dell’abbattimento citato nell’articolo e abbiamo visto, con sua grande soddisfazione, di tutto: capriol, cervi e camosci.
Ti specifico che io non caccio in Alta Valle Brembana quindi il mio raginamento puoi ocnsiderarlo di parte sino ad un certo punto ….
Per le caccie in deroga mi pare di capire che ti hanno informato male.
Non farti influenzare da trasmissioni dove i giornalisti scambiano delle normali reti antigrandine per delle reti per uccellagione …
Inserito il 20 Ottobre 2011 alle ore 20:53 GMT+0100
Silvano,
il tuo concetto è ben chiaro, non lo condivido e non mi farai cambiare idea
potrei dire altre cose ma non finiremmo più e non è questo l’ambito per discuterne
per quanto riguarda la caccia in deroga verso uccelli di 15 cm è la n. 40 della regione lombardia
forse quello non informato e che vuole vendere ciò che gli fa + comodo non sono io..
un saluto e abbandona il fucile…ne troverai giovamento
Inserito il 5 Novembre 2011 alle ore 14:28 GMT+0100
Ne ho visti troppi di cervi abbattuti da cacciatori in nome di un fantasmagorica caccia di selezione, con censimenti gonfiati per avere più abbattimenti a disposizione e non voglio aggiungere altro. Altro che caccia nobile su modello trentino
Inserito il 4 Febbraio 2012 alle ore 19:00 GMT+0100
io manderei i cacciatori nel bosco e poi darei in mano anzi tra le zampe di un qualsiasi animale innocente un arma per sparare contro al cacciatore e poi vediamo come si sente la “bestia” a due zampe………..assassini……….
Inserito il 5 Febbraio 2012 alle ore 11:06 GMT+0100
@ Barbara
ma fa a ciapà i racc