Piazzatorre, sul monte Torcola a scuola di sicurezza sulla neve
Senza categoria Articolo letto da 2.346 utenti - Pubblicato il 14 Gennaio 2012Piazzatorre – Una giornata dedicata alla sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti causati da valanghe: è quella che si svolgerà domenica, dalle 9 alle 14, a Piazzatorre, sul monte Torcola. La località è raggiungibile con il primo tronco della seggiovia Gremei e con il successivo trasferimento a piedi su pista innevata verso l'arrivo della seggiovia Torracchio. L'iniziativa rientra nel progetto nazionale «Sicuri in montagna», promosso dal Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico in collaborazione con le Scuole di alpinismo e scialpinismo, delle commissioni e scuole centrali di escursionismo, alpinismo giovanile, Fondoescursionismo, del Servizio valanghe italiano del Cai e della Società alpinistica Falc.
Gli incidenti che di anno in anno accadono non riguardano infatti solo gli appassionati di sci alpinismo, ma anche chi fa discese in neve fresca, escursionisti con racchette o chi fa uso di motoslitte. Gli interventi degli anni passati hanno registrato una situazione di diffuse carenze a livello di preparazione personale, valutazione del pericolo e nell'uso dell'attrezzatura dell'autosoccorso: da qui l'importanza della prevenzione e della divulgazione delle possibilità di autosoccorso in caso di incidente.
«A disposizione dei visitatori – spiega Alessandro Calderoli, tecnico del Soccorso alpino –, saranno allestiti circa una decina di campi scuola, che tratteranno diversi argomenti: utilizzo dell'Artva (Apparecchi per la ricerca del travolto in valanga, ndr), tecniche per la ricerca dei travolti in mancanza di Artva, scavo e disseppellimento del travolto e analisi del manto nevoso. Inoltre ci sarà una dimostrazione dell'unità cinofila». Il tutto con il coordinamento di tutors e istruttori delle scuole Cai e Soccorso alpino. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
«Durante le escursioni – prosegue Calderoli – è importante avere l'attrezzatura adatta: Artva, pala da autosoccorso e sonda da valanga. Ogni escursionista dovrebbe averli con sé». La giornata è in collaborazione con gli impianti sciistici «Piazzatorre ski area srl»: i gruppi che saliranno col Cai, con soli 15 euro potranno utilizzare la seggiovia andata e ritorno e pranzare al Gremei. Per gli altri visitatori il prezzo della seggiovia sarà di sei euro andata e ritorno.
Giada Frana – L'Eco di Bergamo
– Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a Piazzatorre
– Fotografie immagini di Piazzatorre
– Escursioni sui sentieri di Piazzatorre
– Manifestazioni a Piazzatorre in media Valle Brembana
– Sciare a Piazzatorre sulle Torcole
Una risposta a “Piazzatorre, sul monte Torcola a scuola di sicurezza sulla neve”
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.
Inserito il 14 Gennaio 2012 alle ore 18:13 GMT+0100
Oggi mi sono recato alle Torcole e devo dire che parecchie persone erano impegnate per la manifestazione di :neve sicura: Colgo l’occasione per fare una preghiera ai responsabili della stazione :fate tutto il possibile e se fosse il caso l’impossibile per rilanciare quel (gioiello) di comprensorio chiamato TORCOLE. Ogni persona e dico persona non solo gli appassionati sono molto bene impressionati dal posto,quindi ogni sforzo volto in quella direzione non può che essere ripagato! Siate sordi alle voci di chi non ha nessun interesse perchè quello che si farà andrà a beneficio di chi ha bisogno di lavoro e la valle non solo Piazzatorre ne ha estremo bisogno.(ve lo dice uno che ha passato la carriera lavorativa partendo alle 5 di mattina e arrivando a casa alle 7.30 8 di sera! non è vita.