Firmati ieri al Pirellone tre accordi di programma per la costituzione di altrettanti comprensori sciistici della Lombardia, due dei quali in . Al comprensorio Alta Valseriana – di Scalve andranno finanziamenti regionali per 47 milioni di euro, a quello Valbrembana – Valsassina (Lecco) andranno 61 milioni di euro. I fondi sono destinati all'ammodernamento di piste da sci, al rifacimento delle risalite, alla realizzazione di parcheggi. In generale Provincia, Comuni e Comunità montane – che hanno firmato l'intesa con la Regione – avranno la possibilità con questi fondi di migliorare l'offerta turistica delle . Il presidente della Lombardia parla di «una vera e propria scossa all'industria turistica» e chiede che anche Comuni e privati partecipino allo sforzo finanziario.

L'assessore provinciale al Turismo Giorgio Bonassoli commenta: «Il fatto che sulle diverse proposte esaminate dalla Giunta le due proposte provenienti da Bergamo abbiano entrambe ricevuto il consenso 'esecutivo regionale conferma che quando il territorio si presenta compatto i risultati arrivano». Soddisfatto anche il sottosegretario regionale Marcello Raimondi: «La cosa che mi ha più sorpreso e stimolato è stata l'energia e la volontà di investire sul proprio futuro con fiducia da parte dei sindaci e delle Comunità montane».

DNEWS

L'investimento pubblico e privato per la realizzazione dei singoli interventi è di oltre 61 milioni di euro per la valorizzazione dei principali comprensori di Carona, Foppolo e Valleve, Piazzatorre e Valtorta – Piani di Bobbio Artavaggio – Piani d'Erna.

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.org