Nel 2006 lo scontro col Comune sul prezzo per l'uso del piazzale. E la festa si trasferì a
Dopo due anni di «esilio», la storica Festa del e pescatore» della Valle torna nella sua sede originaria, il piazzale della stazione di San Giovanni Bianco. Messi da parte i contrasti con l'Amministrazione comunale che, nel 2006, avevano convinto gli organizzatori a trasferire «caprioli al Brunello» e «cinghiale alla trentina» in quel di Lenna, la sagra che ogni anno richiama i cacciatori e i della Valle Brembana e migliaia di buongustai, inizierà stasera e proseguirà fino a domenica, di nuovo in quel di San Giovanni Bianco. Due anni fa lo «strappo» con il Bianco: alla base le condizioni economiche che l'Amministrazione aveva indicato agli organizzatori della sagra (4.000 euro di tassa per cinque giorni di occupazione suolo pubblico).

Così, nel 2006, la Festa del cacciatore e del pescatore, una delle sagre più seguite in Valle Brembana, si era svolta in una tensostruttura nell'area industriale di Lenna, quindi nel 2007 all'interno di un capannone industriale. Quest'estate la decisione di tornare.

«Le condizioni economiche, rispetto a due anni fa, non sono cambiate – spiega il sindaco Gerardo Pozzi –. Semplicemente la normale tariffa per l'occupazione del suolo pubblico viene scontata in virtù delle attività sociali e culturali che vengono organizzate ogni giorno. Siamo soddisfatti che la festa sia tornata a San Giovanni Bianco, al centro della valle. E l'accordo trovato sta a indicare che i rapporti con i cacciatori sono buoni». Dunque si inizia domani, con la 21ª edizione Piatto forte della festa, come sempre, la cucina a base di selvaggina e pesce. Si cena, naturalmente, al coperto, accompagnati da musica con orchestra per ballare il liscio, spettacoli o giochi. Stasera dimostrazione di karatè con il gruppo del maestro Marco Salvetti. Domani, alle 21.30, la tombolata, quindi sabato, alle 12, la «Giornata della solidarietà», con i ragazzi disabili della Valle Brembana.

Domenica, alle 9 (partenza dalla sede Pro loco), la biciclettata fino a Lenna, con tappa alla Casa di di Oneta (che sarà raggiunta a piedi) e alla sede del Comprensorio a Lenna, dove saranno illustrati l'attività dei cacciatori e la brembana. Alle 15,30 l'incontro sul tema «Gestione della nel Comprensorio alpino Valle Brembana» e, alle 21.30, la tombolissima con in palio un viaggio.

L'Eco di Bergamo