Orobie: quando a tradire è la neve
Senza categoria Articolo letto da 979 utenti - Pubblicato il 5 Gennaio 2009Quattro incidenti in poche ore, una 15enne ha perso conoscenza dopo essersi ribaltata con il bob. Una23enne recuperata con il verricello dall'elicottero: bloccata nel bosco per un fuoripista. Traditi dalla montagna e dalla neve. Ieri i rilievi orobici sono stati presi d'assalto dagli amanti delle piste da sci: la giornata calda e soleggiata, anche se molto fredda, ha attratto turisti bergamaschi e non, che pero' sulle valli hanno avuto alcuni incidenti. Quattro persone sono rimaste ferite fortunatamente in modo lieve, ma per l'equipaggio dell'elisoccorso bergamo è stata una giornata di intenso lavoro perchè le località di montagna sono raggiungibili solo dall'elicottero del 118.
La prima chiamata alla centrale operativa degli ospedali Riuniti è arrivata qualche minuto prima delle 11: a carona un 64enne è caduto mentre stava sciando sulle piste. Il medici del 118 lo ha soccorso e ha prestato particolare attenzione alle condizioni neurologiche, visto che l'uomo pare aver battuto la testa a terra. Issato sull'elicottero, è stato condotto alla base di orio al Serio dove un'ambulanza lo ha trasportato per accertamenti all'ospedale di Bergamo.
Non appena medico e tecnici del 118 sono atterrati a Orio sono dovuti immediatamente ripartire, stavolta in direzione dei colli di san fermo. A mezzogiorno, non distante da un ristorante, una 15enne si è ribaltata mentre scendeva con il bob da un pendio. Preoccupazione ha testato la sua giovane età e il fatto che prima dell'arrivo dei sanitari abbia perso conoscenza per qualche istante. Ma da una prima visita sembra che la ragazzina stia bene, nonostante le varie contusioni sul corpo.
Atterrato a Orio per consegnare la paziente a un'ambulanza, l'elicottero è decollato. Alle 13.40, infatti, una nuova chiamata al 118 segnalava la presenza di un ferito sulle piste da sci di San Simone, in Valle brembana. Vittima, in questo caso, un 44enne. Nella caduta l'uomo si è procurato una frattura esposta alla tibia della gamba destra. Praticate le medicazioni del primo soccorso, il 44enne è stato portato prima all'elibase e poi all'ospedale. Alle 14.40 l'ultimo intervento della giornata per il personale tecnico e sanitario dell'elisoccorso.
A quell'ora, infatti, un ragazzo di Milano chiamava con cellulare da Colere. Lanciava l'allarme per la fidanzata 23enne ferita durante un fuoripista. La giovane era finita in mezzo a un bosco, dopo aver ruzzolato sulla neve per sessanta metri. In questo caso il medico, non potendo l'elicottero atterrare in sicurezza, ha dovuto usare il verricello per raggiungere la ragazza. L'ha imbracata e issata sul velivolo. Non presentava particolari ferite ma una leggera ipotermia vista la lunga esposizione al freddo.
Il Bergamo
Una risposta a “Orobie: quando a tradire è la neve”
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.
Inserito il 5 Gennaio 2009 alle ore 16:28 GMT+0100
“E’ stata una giornata calda e soleggiata, anche se molto fredda”… e bravo l’articolista!