orobiemetenatale4 aggiornamento Venerdì 16 Gennaio 2008 (basato su osservazione modelli globali Gfs e Ecmwf);  in arrivo correnti occidentali dal week-end con annuvolamenti e pioviggini(fiocchi su ) poi da Martedì accentuazione del flusso sud-occidentale atlantico con richiamo mite libecciale e piogge moderate a valle con nevicate su prealpi. Nella prima parte di Mercoledì ingresso di aria più fresca con temporaneo calo della quota su prealpi e pioggie continue alle basse quote. Giovedì giornata di tregua con ingresso di aria più fredda da nord/ovest e nel week end nuovo attacco perturbato con neve anche a bassa quota in valle ma difficilmente in pianura..

ANALISI ED EVOLUZIONE METEO

Durante questo week end inizierà a spingere in maniera intensa il flusso occidentale atlantico, portando le prime nuvole sulle nostre zone seppure con scarsi fenomeni a causa 'ondulazione poco accentuata delle correnti.  Deboli piogge saranno possibili così come fiocchi intorno ai 1000/1300mt su Prealpi.

gfs1a

Nella giornata di Lunedì 19 le correnti si disporranno da sud-ovest con un un graduale richiamo libecciale e un' accentuazione delle precipitazioni inizialmente su prealpi con nevicate intorno ai 1000mt; nella giornata di Martedì 20 i fenomeni si intensificheranno invece su tutta la zona orobica con piogge moderate, a tratti anche intense e nevicate diffuse su prealpi sempre intorno ai 1000/1200mt.

gfs21

 Sul finire di questo primo passaggio perturbato, previsto nella giornata di Mercoledì 21, entrerà aria più fresca da nord/ovest(T) grazie alla traslazione del minimo verso sud-est.  Ulteriori rovesci quindi di pioggia con calo della quota neve fin verso il fondovalle dell'alta valle e a 800mt altrove.

gfs3

Nella giornata di Giovedì 22 probabilmente vivremo un temporaneo miglioramento con l'ingresso di ulteriore aria fredda da nord/ovest e nei giorni successivi è previsto l'arrivo di un altro fronte atlantico con la possibilità questa volta di nevicate a quote molto basse in valle brembana mentre la pioggia dovrebbe continuare ad essere protagonista in pianura.                                                                                                                                                         

gfs5

Gli spaghi sottolineano il dinamismo atteso nelle prossime settimane con frequenti episodi perturbati e una tendenza ad un generale calo termico a fine mese.

                                                                                                                                                                               

graphe_ens31

Aggiornamenti nel dettaglio li trovate sempre sul forum di orobiemeteo: http://forum.valbrembanaweb.com/meteo-alpi-prealpi-orobie-f79/

Emanuele Felotti – collaboratore orobie meteo – www.orobiemeteo.com