Orobie MeteoOrobie MeteoPartita in “sordina”, assediata da perturbazioni atlantiche e correnti fresche, l'Estate 2011 si prende la “rivincita” quasi alla fine del suo cammino. Solo parte di Giugno aveva “promesso” un Estate nella “norma”, con una breve fiammata. Luglio invece con le sue ripetute incursioni atlantiche e con termiche sotto la media stagionale di molti gradi ha deluso tutti, in primis delle nostre Valli ed i molti turisti che le affollano.

La depressione islandese si mantiene lontana dal Mediterraneo, ed a “sorpresa” l'alta pressione nord / africana ha raggiunto anche le . Ci aspettano ancora giornate soleggiate e molto calde. L'afa continuerà ad “infastidirci” per diversi giorni, anche se verso metà settimana potrebbero scendere di qualche grado, per merito di deboli venti freschi orientali. Le temperature si manterranno sempre sopra le medie stagionali di alcuni gradi. Le massime per i prossimi giorni non “scenderanno” sotto i 34/35°c, anche se noi, a causa 'alto di umidità ne “capteremo” almeno 35/ 36°C. Le minime si manterranno su livelli molti , attorno a 23/24°C, più fresco sui monti.

Lo diurno lo ritroveremo verso i 4400/ 4500 metri. Dapprima la ventilazione sarà debole o assente, venti da est a partire dalla giornata di Mercoledì. Caldo e tempo stabile proseguiranno almeno fino al prossimo fine settimana.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo