Aggiornamento serale di Lunedì 15 Ottobre 2007 (osservazione basata su modelli ecmwf e gfs); alta pressione e tempo stabile continuano a dominare questo Ottobre secco e anomalo sotto il profilo precipitativo.  La svolta termica di cui parliamo da giorni però si concretizzerà nel prossimo week end, facendoci vivere un vero assaggio invernale con temperature in calo anche di 10° rispetto ai valori odierni. Aria molto fredda di origine continentale è attesa sull'Italia dalla Russia dove i valori sono già molto bassi. Purtroppo latiteranno ancora le precipitazioni sulla zona orobica stante una circolazione depressionaria che si formerà troppo a sud favorendo maltempo dal centro Italia in giù.

Possibile una nuova intensa colata artica sull'Italia verso la fine del mese che si spera possa portare pioggia e neve anche sulle pianure bergamasche e le prealpi (da confermare).

ANALISI SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Come si può facilmente verificare dal modello GFS sotto riportato notiamo il campo di alta pressione(HP) che domina l'Italia ormai da giorni.

Meteo Orobie

Ecco però la svolta sopra descritta e attesa del week end con l'alta pressione che punta nord(HP) e va a pescare aria fredda verso l'Italia(T1); bassa pressione in formazione al centro sud(B), mentre sulla zona orobica cieli poco nuvolosi, vento freddo e temperature in netto calo. Il modello ECMWF illustra in modo chiaro la situazione prevista

ecwmf2.gif

La bassa pressione insisterà al centro sud-Italia per tutto il week end apportando maltempo, mentre, sulla zona orobica, si attiveranno venti freddi da est-nord est che al più renderanno nuvoloso il cielo e sicuramente faranno calare le temperature in maniera netta, anche di 10° rispetto ai dati di questi giorni. In quota(ad 850hpa) entreranno probabilmente valori tra 0 e -2° contro gli 8-9° attuali.

Gli spaghi evidenziano bene il calo termico previsto in quota(T) durante il week end con l'arrivo dell'aria continentale; evidenziano però allo stesso tempo la scarsità di precipitazioni(P), anche se una ripresa delle stesse sembra profilarsi a fine mese. Ricordo di seguito anche gli spaghi più importanti per leggere al meglio l'evoluzione del grafico: lo spago ROSSO rappresenta la media termica mensile, lo spago BIANCO rappresenta la media termica di tutti gli spaghi(ensemble), lo spago BLU SCURO rappresenta invece l'andamento termico dell'ultimo run di controllo GFS.

spaghi1.gif

EVOLUZIONE FUTURA

E' difficile come sempre fare un'analisi precisa dell'evoluzione meteorologica dopo i 6-7 giorni, specie in seguito ad un'irruzione fredda. L'alta pressione però spesso viene rafforzata dall'aria continentale ed è per questo che appare plausibile un ritorno anticiclonico ad inizio della prossima settimana, anche se la situazione rimane, come spesso ricordato, potenzialmente dinamica. Il vortice polare, che lo scorso anno inibiva il freddo sul continente trasportando venti miti alle alte latitudini, sembra essere meno attivo; inoltre è in atto un raffreddamento prematuro dell'area russo-siberiana(come mostra la mappa globale sotto riportata) anche se non si può affermare che questi segnali “invernali” rappresentino la certezza massima di un prossimo avvio gelido dell'inverno.

globo1.GIF

Nonostante quindi la scarsità di precipitazioni, caratteristica principe di questo inizio autunno, si spera in possibili nuove irruzioni di aria artica capaci di entrare dalla del rodano e produrre fenomeni anche al nord, visto che la porta atlantica ormai resta chiusa da troppo tempo. Questo potrebbe verificarsi proprio negli ultimi giorni del mese ma mentre scrivo è solo un'ipotesi che sarà da seguire attentamente con gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

ZONA OROBICA

La cartina divide “indicativamente” la zona orobica in 3 aree che possono presentare differenze nell'analisi previsionale. LEGENDA: PN(poco nuvoloso), N(nuvoloso), C(coperto), P(pioggia), V(neve), G(grandine), T(temporali), B(nebbia).

da Martedì 16 a Venerdì 19 Ottobre 2007;  cieli generalmente poco nuvolosi. Mite, lieve calo termico Venerdì.

cartina.gif

Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre 2007; entra l'aria fredda accompagnata dai venti da est, netto calo termico ma cieli al più nuvolosi senza fenomeni di rilievo. Freddo in pianura, molto freddo sulle prealpi. Gelate.

(previsioni per la camminata trekking sulla piana di Domenica 21 Ottobre 2007; cielo parzialmente nuvoloso, -2° alla partenza e 5° all'arrivo. Tratti ghiacciati sul percorso)

Emanuele Felotti – collaboratore