Finale con il botto per il campionato Box rally 2007. L'ultima gara prevista, il 9° «Shuttle box rally», che si è tenuta domenica scorsa a Leffe, ha visto trionfare la «Rombo di legno», guidata da Marco Rinaldi e Ettore Lavagna, entrambi di , con un tempo di 6'35”90. Al secondo posto si è classificata un'altra squadra di Zogno, il «Team MM» di Massimo e Fabio Mazzoleni, padre e figlio, che hanno ottenuto un tempo di 6'37”78, mentre il terzo posto è andato al team «Blue Beer» di Walter Pezzoli e Dante Brignoli, di Peia, con 6'41”42, che in questa gara hanno fatto il loro miglior piazzamento stagionale.

La gara prevedeva tre manche, due di velocità e una ad ostacoli. Nella terza manche, la più spettacolare, i piloti hanno dovuto affrontare diversi ostacoli, tra cui una vasca d'acqua, un muro di schiuma, una chicane, un trampolino e addirittura una piscina. I piloti dovevano infatti smontare da loro bolide e immergersi nell'acqua della piscina per poter suonare una campana. Grande è stata la partecipazione sia da parte dei piloti (in questa gara erano 30 equipaggi) sia da parte del pubblico che ha incitato con entusiasmo tutti gli equipaggi lungo tutto il percorso.

Dieci i team della Valgandino e due gli equipaggi venuti direttamente da Como per partecipare a questa festa. Tra il pubblico, poi, anche alcuni spettatori arrivati da Trento e per seguire la gara che per la prima volta ha visto la partecipazione anche di quattro ragazze: Sara Bosatelli e Silvia Assoni alla guida della soap box «Le Antenate» mentre le altre due affiancavano due uomini. Nono e sedicesimo posto per i due bolidi del «Team Pezzoli», organizzatore della gara, che non ha potuto piazzare il suo primo pilota per problemi fisici.

Molti i premi assegnati, oltre ai trofei per i migliori piazzamenti, come il riconoscimento alla coppia più giovane, a quella più anziana, alla squadra più lontana e alla coppia femminile della gara. Grande la soddisfazione degli organizzatori: «Lo scopo di queste gare è quello di divertirci e ci riusciamo in ogni occasione. Si respira sempre un'atmosfera di festa e speriamo che molte altre si avvicinino a questa disciplina, magari anche le donne, visto l'esempio che abbiamo avuto quest'anno con le quattro ragazze in gara, un vero e proprio record». Con questa gara si è anche deciso il campionato 2007 che ha visto trionfare il «Team MM» di Zogno, che è stato premiato in occasione della festa della «Soap box» che si è tenuta proprio a Zogno.

Claudia Pezzoli – L'Eco di