roncobelloOspiti della scuola di Roncobello con cui sono gemellati. Continuano «a suon di campane» le iniziative promosse dalla Scuola di Roncobello. Oggi, per esempio, è prevista la festa con i «gemelli» inglesi, i campanari del Suffolk, con i giovani campanari locali. «Si tratta del terzo incontro tra le due realtà campanarie – spiega il coordinatore della scuola di Roncobelli, Luca Fiocchi –, dopo la visita dei colleghi inglesi nell'ottobre del 2007 a Roncobello e il nostro viaggio in Inghilterra lo scorso luglio 2008. Per l'appuntamento di quest'anno, gli amici inglesi porteranno un campanile mobile, su cui monteranno sei piccole campane che verranno suonate secondo il caratteristico sistema tipico della tradizione britannica: i piccoli bronzi saranno suonati a scala discendente e ascendente, con combinazioni sonoro-matematiche».

Il programma prevede, alle 16.30, un «aperitivo» a distesa delle campane della chiesa parrocchiale, come segno di accoglienza. Seguirà poi il primo concerto dei campanari inglesi sul campanile mobile. Gli ospiti ceneranno con le famiglie dei giovani di Roncobello e, alle 20.30, è in programma il loro secondo concerto sul campanile mobile. A seguire, tutti i campanari si ritroveranno nella chiesa parrocchiale per il gran concerto tutti insieme. Gli allievi della Scuola campanaria di Roncobello eseguiranno brani della tradizione bergamasca con le campanine, strumento molto simile al moderno xilofono costruito con listelli di vetro intagliato, tubi di metallo e ottone, mentre i campanari del Suffolk eseguiranno musiche con i campanelli inglesi. Durante la serata non mancherà lo scambio di omaggi locali e il saluto delle autorità che parteciperanno alla manifestazione.

Arizzi – L'Eco di

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/ottobre_2009/gemellaggio-roncobello/gemellaggio-roncobello.html

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti RoncobelloFotografie Roncobello
EscursioniManifestazioniCartoline anticheScialpinismo Roncobello