stefano-ambrosioniLenna – La nuova Giunta comunale di , presentata durante la seduta di insediamento del Consiglio comunale, è senza dubbio una delle più giovani della . Il sindaco Stefano Ambrosioni, 36 anni, sarà affiancato da quattro assessori di età comprese fra i 26 e i 39 anni. La novità assoluta per il paese è che la squadra potrà essere soggetta a cambiamenti nel corso del quinquennio, con l'istituzione della «Giunta dinamica», in cui anche altri componenti del gruppo potranno nel tempo trovare spazio. In fase di partenza Lisa Oberti sarà vice sindaco, con deleghe ai Servizi sociali, Bilancio e Istruzione; a Luigi Calegari sono stati affidati i Lavori pubblici e la Manutenzione, a Roberto Begnis l'assessorato alle Politiche ambientali e Protezione civile, mentre Aldo Bonetti si occuperà di Tempo libero, Sport, Cultura e Turismo.

La macchina amministrativa prevede gruppi di lavoro composti da assessori e consiglieri che lavoreranno fianco a fianco in diversi ambiti, come i servizi sociali, le politiche giovanili, i lavori pubblici, la scuola e il bilancio. Fra i progetti anche la creazione di un sito Internet con l'informazione ai cittadini attraverso newsletter, invece dei classici e più dispendiosi volantini.

In apertura di Consiglio Ambrosioni ha rivolto il suo grazie riconoscente ai sindaci che lo hanno preceduto, Giovan Battista Donati, Diego Alborghetti – i cui figli sono ora consiglieri – e Mario Lazzaroni. Il primo cittadino, dopo il giuramento, ha illustrato gli indirizzi di governo. «Un programma denso – ha spiegato – che richiede la collaborazione di tutti i cittadini». Gli obiettivi primari toccano l'urbanistica, il sociale e l'ambiente e pongono un'attenzione particolare al mondo del lavoro. «È un aspetto fondamentale – ha precisato – che riguarda il futuro delle famiglie, dei giovani e della . Gli attuali problemi legati alla ditta Valbrem ci portano ad attuare una linea forte, cercando l'appoggio di tutti i partiti politici e il coinvolgimento degli imprenditori e dei sindacati».

Fondamentale sarà la collaborazione con i paesi limitrofi nella stesura di progetti comuni per la riduzione dei e un più facile ottenimento di pubblici. Claudio Cattaneo, consigliere di minoranza per la lista «Valorizziamo Lenna 2009-2014», ha espresso solidarietà sulla questione del lavoro, garantendo collaborazione. «Occorrerà coinvolgere anche enti sovracomunali – ha detto – perché le aziende risiedono sul nostro territorio, ma danno lavoro a molte della valle. Si tratta quindi di un problema territorialmente più esteso». Da entrambe le parti è stata espressa la volontà di creare un clima di confronto disteso, fondato su toni pacati e corretti. «Il gruppo è partito con entusiasmo – ha concluso il sindaco – e intende lavorare con serenità e ottimismo».

Monica – L'Eco di