parravicini1Scialpinismo Vittoria bergamasca a Carona nella 60ª edizione della gara internazionale. Quinto posto per i fratelli Renato e Fabio Pasini. La coppia del Lame Perrel Ranica dopo due secondi posti negli ultimi anni stavolta si prende una bella rivincita. Non c'è il due senza il tre? Il vecchio adagio è stato smentito ieri da Pietro che con Daniele Pedrini -coppia del Gruppo sportivo Lame Perrel Ranica- ha vinto la 60ª edizione del Trofeo Parravicini, gara internazionale di scialpinismo, prestigiosa e quasi coetanea del mitico Trofeo Mezzalama disputato soltanto sabato scorso dove il nostro è salito sul podio. Vittoria bergamasca dunque all'appuntamento al Rifugio di Carona in Alta Valle .

Bella vittoria, si è già detto della coppia del Gruppo sportivo Lame Perrel Ranica composta da Pietro Lanfranchi e Daniele Pedrini che hanno coperto il percorso di circa 18 km con quasi 2000 mt di dislivello in 2h01'22”. Un «tempone» come usa dire, ed una vittoria perentoria la loro per una gara vivace che ha avuto gli avversari dei due ranicesi impegnati soltanto per la conquista della piazza d'onore. Soddisfatissimi i vincitori. «Due anni fa e l'anno scorso mi ero dovuto accontentare del secondo posto -ha osservato Lanfranchi all'arrivo- e da bergamasco ci tenevo proprio a vincere il trofeo e ce l'ho fatta, e sono orgoglioso di aver portato lo scialpinismo bergamasco sul più alto gradino del podio del Parravicini».

Notazione a margine: la stagione 2008/2009 è stata al top per il seriano che era nella terna classificata al secondo posto del Mezzalama e che con il successo di ieri al Parravicini si è pure aggiudicato la Coppa Italia. Con lui gioiscono ovviamente i suoi amici del Lame Perrel Ranica: tre squadre nella top ten. Il podio è stato completato nell'ordine da Thomas Martini e Filippo Beccari del Brenta/Fassa (2h05'53”) e da Riccardo De Zulian ed Enrico Clementi del Bogn Da Nia/Alta (2h06'37”. Seguono al quarto posto la Val Rendena con Alex Salvadori e Titta Scalet, ed al quinto Renato e Fabio Pasini della Forestale/Esercito che magari hanno dovuto sorbirsi un qualche sfottò da papà Alfredo perché non sono ancora riusciti a vincere. Ma sono andati più che bene, cosa chiedere infatti a due specialisti della sprint in un impegno agonistico a loro tanto poco congeniale? Per completare la top ten ecco il sesto posto della seconda coppia Lame Perrel (Martino Angelo Corlazzoli), il settimo del Gav (Marzio Bondini, Angelo Bernini), l'ottavo del Alp Magazin (Erwin Deini, Stefano Basalini), il nono della terza squadra del Perrel Ranica (Ivan Sangiovanni, Alberto Gatti) ed il decimo del Gran Paradiso (Giuseppe Ouvrier, Corrado Vigitello).

Prima coppia femminile il Brenta Valtellina (25ª assoluta) con Orietta Cagliari e Silvia Rocca che si è così aggiudicata -la Rocca- la Coppa Italia. Bene ancora i piazzamenti del Buffalora con Claudia Cornelio, del Brenta Team con Giulia Bonomo e Bice Bones e 'Altitude con Carolina Tiraboschi e Lisa Buzzoni brave pure nello scialpinismo oltre che nella skyrace.

Infine, una nota di merito all'organizzazione, per dire del gran lavoro -che è stato ampiamente ricompensato con il pieno successo della manifestazione- svolto dallo staff gara dello Sci Cai coordinato da Gianni Mascadri dapprima presso la sede della Sezione Locatelli di Bergamo del Club alpino Italiano e quindi su in quota dove hanno operato duramente i…«badilografi» o tracciatori e preparatori del tracciato che dir si voglia, alle prese con la gran quantità di ancora presente sulle montagne che prudenzialmente ha costretto ad una variazione del percorso tradizionale -è rimasta fuori la salita al Grabiasca- senza comunque pregiudiziale alcuna per le caratteristiche tecnico/agonistiche peculiari della gara. Tutto ok dunque, con piena soddisfazione pure del gran numero di escursionisti saliti al Calvi – i più coraggiosi o in… forma anche sui costoni modificandone per qualche ora la skyline- per vivere dal vivo e godere con la massima intensità l'impareggiabile spettacolo sportivo del Parravicini.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

GALLERY FOTOGRAFICA PARRAVICINI 2009