Valle Serina – Sta per concludersi – è ormai questione di circa un mese – un progetto di cinque interventi per un importo di 640 mila euro, attivato dalla precedente amministrazione provinciale per la messa in sicurezza di circa cinque chilometri della provinciale di Serina, tra Rosolo e Valpiana. Sono infatti in via di esecuzione gli ultimi due interventi: uno a valle di Serina, come prosecuzione di quello realizzato un paio di anni fa appena a monte della piazzola ecologica, e uno a monte, prima 'innesto per Dossena. Motivazione prioritaria di tutta la progettazione la messa in sicurezza della strada, che presentava vecchi muretti di protezione ormai in degrado o parti cedevoli.

Prima dell'inizio della stagione estiva erano stati completati gli interventi a Rosolo, a monte del centro sportivo comunale di Serina e a Valpiana. I lavori erano poi stato sospesi su richiesta del consorzio dei Comuni di Valserina. «La sospensione dei lavori era stata richiesta dal consorzio dei Comuni – precisa il sindaco di Serina Michele Villarboito – per non creare disagi al traffico turistico, con l'impegno da parte della Provincia, ente committente, di riprendere i lavori, non appena conclusa l'estate». E non appena i turisti hanno lasciato la valle le imprese sono tornate al lavoro: l'Orobica di sul tratto di valle al paese, la Bettoni di Azzone di Scalve verso Valpiana.

Identiche le modalità di intervento che non hanno creato particolari disagi al traffico: si è provveduto ad asportare parte del pendio di monte e a costruire nuovi muri in sostituzione di quelli ormai fatiscenti. Insomma un passo significativo per il miglioramento della viabilità della . «Come presidente del Consorzio – conclude Villarboito – sento il dovere di esprimere riconoscenza alla Provincia che abbiamo sentito vicina anche in questa occasione e un grazie particolare lo voglio esprimere personalmente al progettista Federico Brignoli che ha seguito i lavori per cui i tempi sono stati rispettati e alle imprese che hanno lavorato bene».

Sergio Tiraboschi – aL'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi e Appartamenti a Serina  – Fotografie immagini di Serina