fondraIsola di Fondra – Quota rosa ampiamente rispettata nel Consiglio comunale di Isola di Fondra, dove su dodici poltrone di consigliere, ben sette sono occupate da donne, cinque per il gruppo di maggioranza e due per la minoranza. Anna Maria , Francesca Centurioni, Maria Laura Melacini, Elide Monaci (lista «Futuro presente»), Francesca Gianati ed Erika Michetti (Movimento Montano Padano) hanno conquistato il favore degli elettori e hanno ricevuto il saluto particolare del sindaco Giovanni Berera nella seduta di insediamento. A due di loro è stato assegnato anche l'incarico di assessore, nella nuova Giunta presentata durante il primo Consiglio. Carletto Forchini è vicesindaco con delega a Urbanistica e Territorio, Mario Midali ai Lavori pubblici, a Maria Laura Melacini sono state attribuite le deleghe a Istruzione, Cultura e Servizi sociali e Anna Maria Cattaneo si occuperà di Ambiente e Attività agro-silvo-pastorali.

«La crisi economica e i cambiamenti legislativi – ha detto Berera – porteranno i piccoli Comuni ad affrontare passaggi cruciali nell'amministrazione. Dovremo lavorare parecchio per il bene del paese». Giovanni Panseri (Movimento Montano Padano) ha espresso con determinazione la volontà del gruppo di essere una minoranza attiva. «Saremo una sorta di ufficio controllo – ha detto – e il controllo si fa bene se c'è trasparenza nell'amministrazione». Il sindaco ha illustrato il programma di governo, nel quale, fra le opere pubbliche, viene data priorità alla messa in del paese con paravalanghe. «Vogliamo anche investire sul risparmio energetico – ha spiegato – con un progetto per l'illuminazione pubblica e con l'intenzione di realizzare una centralina collegata agli acquedotti. Al vaglio ci sono diverse soluzioni».

L'Amministrazione è intenzionata a mantenere in economia la raccolta rifiuti, la gestione 'acquedotto e la depurazione. Il sindaco ha auspicato che presto possa nascere in paese qualche iniziativa legata al mondo degli anziani. «Il nostro è un Comune con circa 150 abitanti e la popolazione anziana è numerosa. Molti pensionati hanno energie e voglia di darsi da fare. Spero nasca qualcosa di positivo per favorire l'aggregazione e la collaborazione».

Monica