logoIl Consorzio Bim (Bacini imbriferi montano lago di Como e Brembo e Serio) di Bergamo nel 2008 ha erogato ai Comuni contributi a rimborso a tasso zero pari a una somma di 4 milioni e 800 mila euro. Sono in attesa di emissione mandati di pagamento per 829.000 euro e in consiglio direttivo sono già stati decisi finanziamenti per un totale di 1.100.000 euro. Sono contributi chiesti dai Comuni che fanno parte del Bim (che sono 128) per realizzare opere e strutture, per somme sino a 200 mila euro, rimborsate dalle amministrazioni comunali a tasso zero, da 5 a 12 anni a seconda del numero di abitanti.

Inoltre il Bim ha finanziato con contributi a fondo perduto per 400.000 euro opere realizzate nelle cinque di competenza ( Brembana, , Valle Seriana superiore, San Martino e Valle Imagna) e per 20.000 euro ai Comuni della zona dell'Isola. Recentemente sempre il Bim ha consegnato 164 borse di studio a studenti meritevoli delle scuole superiori e università per un totale di 52.300 euro e per lo sviluppo delle micro imprese commerciali nei territori montani ha contribuito ai bandi emessi dalle singole Comunità montane per circa 117.000 euro.

Sono cifre contenute nel bilancio consuntivo 2008 del Bim e illustrate dal presidente , che fa parte del Consiglio direttivo nazionale di Federbim e presidente di Enerbim, nel corso dell'annuale assemblea che si è svolta ieri mattina a Bergamo nel salone del Centro culturale San Bartolomeo alla quale hanno partecipato più di 70 Comuni che fanno parte del Consorzio rappresentati dai sindaci o loro delegati. Durante i lavori, coordinati dal segretario Giuseppe Gentili, sono stati approvati: il conto consuntivo 2008, il bilancio preventivo e la relazione del presidente .

Sono stati convalidati i nuovi rappresentanti dei comuni di: , Calolziocorte, Casnigo, Paladina, , San Giovanni Bianco, Serina, Sorrisole, Villa d'Adda, Villa d'Ogna e Costa Serina, che è il commissario prefettizio Andrea Iannotta. L'assemblea ha quindi integrato il consiglio direttivo, nominando Raimondo Balocco sindaco quale rappresentante della zona Alta Valle Brembana. Nel corso del dibattito sono intervenuti numerosi rappresentanti tra i quali Elio Capelli, del consiglio direttivo, che ha evidenziato l'importanza del Bim: «Un ente che sa interpretare e soddisfare le esigenze dei Comuni, soprattutto di quelli piccoli di montagna che hanno sempre bisogno di finanziamenti per le loro opere». L'assemblea ha quindi recepito un emendamento di Amelio Sonzogni, rappresentante del Comune di Camerata Cornello che ha chiesto di aumentare la somma da impegnare per le borse di studio.

Remo Traina – L'Eco di Bergamo