Gli Ecomusei lombardi all’Expo 2010
Senza categoria Articolo letto da 556 utenti - Pubblicato il 20 Novembre 2010La Rete degli Ecomusei di Lombardia, per un totale di 25 Ecomusei, ha partecipato con una rappresentanza, agli eventi per il passaggio di consegne dall'expo 2010 Shanghai all'expo 2015 di milano. Nel meraviglioso padiglione “Italia” dell'Expo, alberto mazzoleni presidente della Rete Ecomusei Lombardia, Sindaco di taleggio, nonchè Presidente della comunità montana Valle brembana, accompagnato dal vice Giuseppe Petruzzo dell'Ecomuseo Adda di Leonardo e da Massimiliano Mandarini, al seguito di una folta delegazione istituzionale, hanno preso parte ad alcuni eventi.
Tra questi, quello del giorno 28 ottobre con l'incontro del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, del Ministro degli Esteri Franco Frattini e del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni con gli italiani residenti a Shanghai. L'occasione è stata anche quella di distribuire ai presenti una simpatica cartolina degli Ecomusei Lombardi e Piemontesi a ricordo dello storico momento che ha sancito il passaggio di consegne.
Mazzoleni si è detto particolarmente soddisfatto dell' interesse suscitato tra i visitatori cinesi del padiglione italiano al tema Ecomuseale: “Le reti lombarde e piemontesi, ha affermato, grazie all'impegno dei rispettivi assessori alla cultura
regionali, stanno sviluppando progetti condivisi ed innovativi per presentare i propri territori e le proprie comunità all'Expo 2015 di Milano, nello specifi co relativamente al Turismo responsabile, Agricoltura sostenibile ed Energie rinnovabili”. Il prossimo appuntamento sarà per tutti gli appassionati in val di Scalve dal 10 al 12 dicembre 2010 per il terzo workshop della rete lombarda.
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.