Il vento forte di ieri ha causato parecchi problemi anche in quota e sulle . Una funivia ai Piani di Bobbio, nel Lecchese, è stata fermata a causa del forte vento in quota e almeno mille sono dovute scendere a piedi. Nessuno ha avuto bisogno di cure mediche: tutti sono riusciti a scendere senza grosse difficoltà. Il tragitto d'emergenza è andato dalla stazione sciistica dei Piani di Bobbio (che fa parte del comprensorio -Piani di Bobbio) fino alla stazione di partenza a valle 'impianto, a (Lecco).

Altre duemila persone che si trovavano nella stazione della Valsassina sono invece riuscite a scendere con la funivia prima dello stop, che scatta automaticamente quando le folate di vento diventano troppo sostenute. E ieri le raffiche di vento avevano superato i 100 chilometri all'ora di velocità. I mille escursionisti scesi a piedi per lo stop forzato della funivia sono stati aiutati grazie alla mobilitazione di volontari del , personale inviato dalla centrale operativa del 118, vigili del fuoco e addetti degli .

Anche oggi il vento potrebbe creare dei problemi. Secondo le previsioni in pianura ci saranno venti moderati occidentali, con raffiche a tratti intense, mentre in montagna venti moderati o localmente forti da nord ovest. In serata si dovrebbe assistere a una generale attenuazione del fenomeno, che ha creato non pochi problemi.