sambusitaCon la sesta edizione del circuito di moutain bike di Sambusita di Algua, si è aperta domenica scorsa la 33ª edizione dei «Giochi 'amicizia» organizzati dall'Ente locale turismo Sambusita e patrocinati da . La gara, sotto la guida del presidente Udace di Bergamo Gianfranco Fanton coadiuvato da Santino Bonetti del Gruppo ciclistico di San Giovanni Bianco, ha visto la partecipazione di 86 concorrenti provenienti dalla Lombardia, tutti interessati all'assegnazione definitiva delle maglie di «Campione provinciale Mtb 2009». Il circuito, tracciato e ben curato dai componenti il comitato dell'Ente locale turismo, giudicato eccezionale dagli stessi concorrenti per la varietà del percorso, dai tratti di strada ai sentieri fra boschi o su prati dei Comuni di Zogno e di Algua, doveva essere percorso due o tre volte a seconda della categoria di appartenenza.

A premiare il vincitore assoluto Fabio Pasquali (provincia di Mantova) lo sponsor Alberto Acerbis, mentre i vicesindaci dei Comuni di , Gianpaolo Pesenti, e di Algua Enrico Sonzogni si sono assunti l'onere di consegnare le maglie di campione provinciale di 2009 ai dieci vincitori, categoria debuttanti a Nicolò Castelli, per i cadetti a Diego Anelli, per gli junior ad Arturo Bonetti, per i senior a Pietro Marinoni, per i veterani ad Alberto Paolo Pozzi, per i gentlemen a Pietro Cominardi, per i super gentlemen a Dario Bertocchi, per i super gentlement «B» a Giulio Scandella, per le donne «A» a Marta Erika e per la categoria donne «B» a Lorena Cristofori.

La classifica tra le 23 società partecipanti vede al primo posto la «Gs Rampi team 96», della con 120 punti. Le feste di Sambusita proseguiranno domani, alle 20.30, alla terrazza Acerbis, con lo spettacolo di del «Lab-oratorio teatrale» di San Giovanni Bianco e domenica, alle 15, con la festa alla .

L'Eco di Bergamo