Celebrazioni un po' in tutti in paesi per la ricorrenza del 4 Novembre e dell'Unità nazionale. Le due comunità di Piazza e hanno scelto anche quest'anno di vivere insieme questo momento. Domani, alle 9.30, il ritrovo al monumento ai Caduti a . Lì i bambini della scuola primaria reciteranno alcune poesie e sarà consegnato il premio della Fondazione Mamma di Piazza Brembana.

Quindi il corteo fino al centro di Lenna, dove ci saranno i bambini delle elementari e i sindaci di Gregorio Facchinetti di Piazza e Mario di Lenna. Alle 11, infine, la Messa nella parrocchiale di San Martino. Bambini protagonisti del 4 Novembre anche a . Domani, alle 9.30, la Messa, quindi il corteo verso il monumento ai Caduti, dove i bambini leggeranno una riflessione sul significato della giornata, reciteranno delle poesie e preghiere sulla pace e intoneranno l'Inno d'Italia. Domani, le celebrazioni anche, a e nella frazione di al . Il ritrovo è previsto alle 9,45 al monumento ai Caduti di Fuipiano, per la deposizione di una corona d'alloro.

Quindi, alle 10,15 il corteo che partirà dal ponte Nuovo di San Giovanni Bianco verso la parrocchiale, dove sarà celebrata una Messa. Al termine la commemorazione al monumento ai Caduti. A Sedrina il programma prevede per oggi, alle 19, la Messa nella chiesa di Botta e, a seguire, la commemorazione al monumento ai Caduti. Domani, dalle 10, il corteo dalla piazza del Comune per la Messa in chiesa; alle 11.20, la commemorazione al monumento ai Caduti di Sedrina, con le letture degli alunni delle elementari; infine, alle 12.30, il pranzo a di combattenti e reduci con le premiazioni degli ultranovantenni della sezione, Gianfranco Lazzaroni, Abele Gennaro Pesenti e Angelo Pozzi.

A Zogno, invece, le celebrazioni inizieranno lunedì. A Somendenna, alle 20, sarà celebrata la Messa mentre, alle 20.30, si terranno la deposizione della corona al monumento ai Caduti e la visita al vecchio cimitero. A Stabello invece, sempre lunedì, alle 20, sarà celebrata la Messa. Tutte le famiglie, inoltre, esporranno un lumino in segno di ricordo dei Caduti di tutte le guerra e di riconoscenza per il loro sacrificio.

L'Eco di Bergamo