Cornalba – Dopo il buon successo dell'inaugurazione del partigiano «Angelo Gotti» da Clanezzo e Berbenno alla cascina Como dello scorso aprile, venerdì 18 Maggio 2012 alle 20,30, nel municipio di Cornalba, sarà presentato il sentiero partigiano dedicato ai «Martiri di Cornalba ».

Domenica, invece, la partenza della camminata alle 9, dalla cappella-monumento ai Caduti partigiani di Cornalba adiacente la parrocchiale e il cimitero con parcheggio. L'itinerario parte da Cornalba e si sviluppa su un percorso ad anello e panoramico, della durata totale di quattro ore, sviluppato sui Cai 502 e 503. La sosta si effettuerà alla baita Cascinetto a due ore dalla partenza.

Acqua non disponibile sul percorso. La sottoscrizione della quota di partecipazione di 5 euro comprende il libretto «Sui sentieri della libertà», un marsupio della Tavola della pace di Brembana, caffè e fetta di torta.

Il pranzo personale al sacco si effettuerà nei prati adiacenti la baita Cascinetto, luogo dell'uccisione dei partigiani Mario Ghirlandetti, Angelo, Carlo e Michele e del ferimento di Scialico Giogavaz (tutti della Brigata XXIV Maggio di Giustizia e Libertà), durante il rastrellamento fascista del 1° dicembre 1944, dove sarà posata una targa.

L'Eco di

Alberghi, Ristoranti, appartamenti a Cornalba
Fotografie immagini di Cornalba
Escursioni sui sentieri di CornalbaManifestazioni ed eventi a Cornalba