Banda Larga in Valle Brembana Affollata presenza di amministratori e di dipendenti informatici comunali della alla presentazione tenutasi presso la sede della . Ha introdotto la serata il vicepresidente della C.M. Silvano Gherardi , l'assessore provinciale Roberto Chiorazzi e dirigenti della Infracom. . La rete di ripetitori istallati sulle dorsali montane permetterà di dare dei collegamenti internet efficaci e competitivi alle aree montane. La nuova infrastruttura di rete wireless promossa dalla Provincia di , sarà a breve disponibile un nuovo servizio professionale di comunicazione in banda larga – ad alta capacità – per le Valli Brembana, Seriana, di Scalve ed Imagna.

Nella pagina web della Provincia di BG un capitolo è dedicato alla“BANDA LARGA” con tutte le informazioni, bandi, tempistica e riferimenti per contatti tecnici e commerciali. Lo schema dei comuni coinvolti dal progetto “Banda Larga” da l'idea che il grosso sforzo organizzativo dei servizi informatici della Provincia di BG si concentra sulla Valle Brembana per migliorare i collegamenti e servizi.

Il progetto prevede la connettività gratuita per tutte le sedi municipali dei comuni interessati. In tutti i comuni verrà posizionato un armadietto per la degli apparati telematici e la riservatezza delle comunicazioni. La compagnia di comunicazione, Infracom Italia S.p.A. di Verona, che ha vinto il bando, è il secondo operatore nazionale in tema di reti e collegamenti per sportelli bancari. Nella serata sono stati illustrate le caratteristiche dei collegamenti che permetteranno di utilizzare le grandi reti telematiche e lo scambio di grosse quantità di dati agli operatori professionali, alle amministrazioni pubbliche.

La Banda Larga wireless in Valle Brembana

Questa nuova opportunità di collegamento parifica le zone di ai centri metropolitani per chi vuol operare con le nuove tecnologie con la grande differenza della qualità di vita e di ambiente della montagna. Sono state annunciate le tariffe per l'istallazione delle apparecchiature che restano di proprietà della Infracom che assicura quindi la manutenzione e il canone mensile per gli utilizzi commerciali e professionali. Prossimamente verranno comunicate anche le tariffe per l'utenza privata.

A fine serata l'assessore Chiorazzi e in responsabile della Comuni on Line, dr. Ambrosio hanno fatto il punto dei nuovi servizi telematici associati per le amministrazioni comunali: le convenzioni per l'anagrafe estesa, i bandi di gara, le aste on line, i questionari CNIPA e altri servizi.

Mario Sindaco di