carnevale22Vincono elementari e asilo nido di Fuipiano. Gruppi anche da e Camerata. Alla fine il di San Giovanni Bianco non ha deluso: perché le premesse non erano rosee (pochi carri e gruppi rispetto agli anni passati) ma il pubblico, complice una bella giornata di sole, c'è stato: circa 5.000 le persone che, secondo gli organizzatori della Pro loco, hanno assistito o preso parte alla . Scuole, carri e gruppi, provenienti anche da Zogno e Camerata Cornello, hanno dato vita a un corteo coloratissimo, allegro e rumoroso, che ha percorso le strade del paese, dalle elementari all'oratorio, tra due ali di folla.

Al termine della sfilata la giuria (composta dai rappresentanti dei gruppi in gara) ha decretato vincitore tra i carri «Pasta e pasticci» della scuola elementare di San Giovanni Bianco, seguito dalla «Fattoria» dei bambini di Camerata Cornello e dalla «Vendemmia», realizzato dal gruppo «Lab-oratorio teatrale» di San Giovanni Bianco. Tra i gruppi gradino più alto del podio per il «Trenino della felicità» dell'asilo nido Cavagnis di Fuipiano al Brembo, seguito da «Streghe e maghi» di e dai «Giullari» di San Giovanni Bianco. Nella sfilata anche il «Bruco» di Miragolo San Marco di Zogno, «Il veliero» di San Giovanni Bianco-Zogno, la «Pentolaccia di Arlecchino», i «Balli dal mondo», gruppo folcloristico di San Giovanni Bianco e le «Barbe celebri», con il noto personaggio locale «Gigio» Prandi.

Durante le premiazioni (sul palco, a presentare, gli speaker Alessandra Cavagna e Santino Morelli) hanno preso parola il sindaco Gerardo Pozzi che ha lodato l'operato dei giovani della Pro loco e ha spronato le contrade «a partecipare al Carnevale con lo stesso impegno di alcuni anni fa»; il parroco don Luigi Manenti ha espresso la propria soddisfazione per l'esito dell'evento sottolineando il valore di questa festa per i bambini, mentre il consigliere provinciale di An Enrico Bonzi ha accolto favorevolmente la vittoria del gruppo «Il trenino», augurandosi che sia di buon auspicio per il ritorno il prima possibile del treno in .

Prima di lasciare le colorate mascherine a frittelle, tè e cioccolata calda, i ragazzi della Pro loco hanno ringraziato coloro che hanno partecipato e collaborato alla buona riuscita dell'evento ringraziando con una poesia in rima: «Un saluto a tutti quanti e un grazie ai partecipanti, anche quest'anno abbiamo organizzato il Carnevale, a voi il giudizio finale. Non importa quel che è stato, l'importante è che ci abbiamo provato. Grazie a tutti i partecipanti, appuntamento all'anno prossimo per tutti quanti».

In mattinata, invece, in piazza Martiri di Cantiglio, si era svolto il concorso per la frittella più buona, con giuria popolare, invitata a dare la propria preferenza alle frittelle. Al primo posto si è classificata Monica Ambrosioni, con un solo punto di vantaggio dalla cugina Angela Ambrosioni, al terzo posto Mara Bonzi, premiati dalla rappresentante della Pro loco Alessandra Cavagna.

Il prossimo e ultimo appuntamento del Carnevale sarà la sera del 24 febbraio, quando, nella piazza davanti al municipio, si terrà il «Rogo di Arlecchino», rito di addio ai bagordi carnevaleschi per l'arrivo della Quaresima.

Silvia Salvi – L'Eco di

GALLERY FOTOGRAFICA CARNEVALE 2009