Roncobello – Appuntamento internazionale a Roncobello, per la visita e il gemellaggio tra la Scuola locale e la Chorale, ensemble di canto religioso e rinascimentale proveniente dalla provincia di Alicante (Comunidad Valenciana – Spagna). Chorale sarà protagonista di tre eventi. Il primo concerto, nella chiesa parrocchiale di Roncobello, in occasione della Messa prefestiva delle 18. La celebrazione sarà infatti accompagnata dai canti religiosi eseguiti dal coro ospite e da alcuni inni mariani. Domani, alle 21, la Chorale e il coro della Scuola campanaria di Roncobello offriranno nella chiesa di San Giacomo a Bàresi, alcuni canti religiosi della tradizione europea. Seguirà un rinfresco per i cantori e il pubblico, con canti popolari eseguiti dal coro di Roncobello.

Gli appuntamenti per il gemellaggio proseguiranno quando Chorale e Scuola campanaria canteranno e suoneranno insieme alla chiesa di Santa Margherita di Trabuchello, frazione di . Saranno proposti brani religiosi della tradizione rinascimentale e di epoca moderna, alternandosi a motivi per campanine dedicati, quest'anno, alla tradizione della media Valle Brembana.

Il legame con Alicante
«Chorale – spiega Luca Fiocchi, direttore della Scuola campanaria di Roncobello – è il risultato di un esperimento promosso dalla maestra Christine Eames di riunire cantanti di diverse zone d'Europa (Inghilterra, Svezia e Olanda) residenti nella zona di Alicante, in Spagna». «Molti nordeuropei, infatti, sono soliti trascorrere i mesi invernali sulla costa spagnola e tornare nei propri Paesi in estate o, in qualche caso, prendere dimora nel cuore delle . È il caso di Helen Baines Clayworth, insegnante d'inglese in pensione residente in Spagna da 40 anni, che è entrata a far parte del coro della Scuola campanaria, promuovendo lo scorso anno uno splendido viaggio di conoscenza e di musica per i ragazzi e per il coro di Roncobello in Spagna, a Pilar de la Horadada». «Il gruppo di Roncobello – prosegue Fiocchi – si prepara ad accogliere gli amici della Spagna per un evento musicale internazionale. I tre giorni di evento saranno preceduti da concerti di campanine a cura della Scuola campanaria di Roncobello».

L'Eco di Bergamo

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti RoncobelloFotografie Roncobello
EscursioniManifestazioniCartoline antiche – Scialpinismo Roncobello