Roncobello – Appuntamento internazionale a , per la visita e il gemellaggio tra la Scuola campanaria locale e la Chorale, ensemble di canto religioso e rinascimentale proveniente dalla provincia di Alicante (Comunidad Valenciana – Spagna). Chorale sarà protagonista di tre eventi. Il primo concerto, nella chiesa parrocchiale di , in occasione della Messa prefestiva delle 18. La celebrazione sarà infatti accompagnata dai canti religiosi eseguiti dal coro ospite e da alcuni inni mariani. Domani, alle 21, la Chorale e il coro della Scuola campanaria di offriranno nella chiesa di San Giacomo a Bàresi, alcuni canti religiosi della tradizione europea. Seguirà un rinfresco per i cantori e il pubblico, con canti popolari eseguiti dal coro di .

Gli appuntamenti per il gemellaggio proseguiranno quando Chorale e Scuola campanaria canteranno e suoneranno insieme alla chiesa di Santa Margherita di Trabuchello, frazione di . Saranno proposti brani religiosi della tradizione rinascimentale e di epoca moderna, alternandosi a motivi per campanine dedicati, quest’anno, alla tradizione della media .

Il legame con Alicante
«Chorale – spiega Luca Fiocchi, direttore della Scuola campanaria di Roncobello – è il risultato di un esperimento promosso dalla maestra Christine Eames di riunire cantanti di diverse zone d’Europa (Inghilterra, Svezia e Olanda) residenti nella zona di Alicante, in Spagna». «Molti nordeuropei, infatti, sono soliti trascorrere i mesi invernali sulla costa spagnola e tornare nei propri Paesi in estate o, in qualche caso, prendere dimora nel cuore delle . È il caso di Helen Baines Clayworth, insegnante d’inglese in pensione residente in Spagna da 40 anni, che è entrata a far parte del coro della Scuola campanaria, promuovendo lo scorso anno uno splendido viaggio di conoscenza e di musica per i ragazzi e per il coro di Roncobello in Spagna, a Pilar de la Horadada». «Il gruppo di Roncobello – prosegue Fiocchi – si prepara ad accogliere gli amici della Spagna per un evento musicale internazionale. I tre giorni di evento saranno preceduti da concerti di campanine a cura della Scuola campanaria di Roncobello».

L’Eco di

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti RoncobelloFotografie Roncobello
EscursioniManifestazioniCartoline antiche – Scialpinismo Roncobello