Domani la presentazione del libro con Pizzul, Doni e Bellini. Cinquant'anni di passione», di gol, di tifo calcistico, di aneddoti e campionati. La «Asd Brembillese calcio» festeggia da domani a domenica il mezzo secolo di vita. Un brindisi che pochi giorni prima della stagione in cui, per la prima volta, i biancazzurri saranno uniti alla Zognese, nella società calcistica «Asd Brembillese 1958-Zognese.

Un compleanno che sarà festeggiato anche con la presentazione di un libro, intitolato «Cinquant'anni di passione», scritto dal sindaco Giovanni Salvi, da cui si desume che in 50 campionati la Brembillese ha vinto 494 partite, ne ha perse 423 e pareggiate 403, segnando 1.751 gol e subendone 1.509.
«È con orgoglio che festeggiamo questo avvenimento – spiega il presidente Pierangelo Monzani – anche nel ricordo di Luigi Secomandi che tanto ha profuso per la realizzazione di un sogno che ai più pareva irrealizzabile: arrivare ai vertici, e restarci, del calcio provinciale e nazionale (con la in C2 negli Anni '80). Fiore all'occhiello è stata la realizzazione di un impianto sportivo di prim'ordine, in collaborazione con il Comune e i volontari del paese, quasi rubando l'area alla ».

«La Brembillese – scrive il sindaco Salvi nel prologo al libro – è ormai una delle istituzioni più importanti della nostra comunità, qualcosa che ha unito nella passione dei veri sostenitori e che fa sentire tutti dalla stessa parte: dall'operaio al dirigente d'azienda, dal contadino delle frazioni all'imprenditore». Il programma prevede, domani alle 19 nel teatro 'oratorio, la presentazione del libro, con la partecipazione del giornalista Bruno Pizzul e dei calciatori dell'Atalanta Cristiano Doni e Gianpaolo Bellini: sono invitati tutti gli ex calciatori e i dirigenti della squadra.

Al termine seguirà la cena sotto la tensostruttura allestita per la festa dell'oratorio e uno spettacolo con un gruppo azteco. Sabato, alle 22, sempre nell'ambito della festa dell'oratorio, concerto della Vascombriccola. Domenica ai campi sportivi di e , si terrà un mini torneo per giovanissimi (classe '96, '97, '98), dalle 10 alle 11; dalle 15 alle 16 le semifinali e alle 17 la finale. Le premiazioni si terranno al tendone della festa dell'oratorio. Nei locali dell'ex chiesa, sul sagrato della parrocchiale, inoltre, è allestita una che propone un excursus con i momenti salienti vissuti dalla Brembillese, mostra allestita dal dirigente storico e presidente del comitato dei festeggiamenti Domenico Carminati, premiato lo scorso maggio a Roma dalla Figc per i 50 anni della società.

L'Eco di