Bracca, fuochi e caldarroste: due giorni di feste
Senza categoria Articolo letto da 2.014 utenti - Pubblicato il 9 Ottobre 2011È un appuntamento che si ripete dal 1967: come vuole la consuetudine, nel fine settimana Bracca festeggia il frutto più amato del periodo autunnale, la castagna. La due giorni organizzata dalla Pro loco e dal Comune si terrà nella tensostruttura montata al campo sportivo. La 45ª festa inizierà oggi alle 16 con la cottura delle prime «börole» e alle 18,30 aprirà il servizio cucina. L'appuntamento clou della prima giornata è previsto alle 22 con lo spettacolo pirotecnico. La serata sarà accompagnata dalla musica e dalle danze del gruppo «Revival».
Domani la cucina inizierà a sfornare i piatti e a cuocere le castagne dalle 11,30. Nel pomeriggio saranno quattro gli appuntamenti che si susseguiranno per animare la sagra: alle 14,30 ci sarà lo spettacolo del gruppo folcloristico «La Garibaldina» di Terno, alle 16 la gara tra i taglialegna, mentre alle 16,30 si terranno le premiazioni del concorso fotografico «Volti e stagioni della Valle brembana» che è stato organizzato da Comune e Pro loco con la collaborazione del sito internet www.valbrembanaweb.com. L'ultimo appuntamento, alle 17,15, è la scalata al palo della cuccagna. Ad accompagnare la cena saranno, dalle 18,30, le note e i canti popolari del «Bandì» di Zogno.
Nel corso della giornata di domani si terranno inoltre il secondo raduno dei camion della Valle Serina, la mostra dei reperti bellici della Prima guerra mondiale, la mostra fotografica sulla storia del gruppo alpini di Bracca e la mostra di burattini provenienti da tutte le regioni d'Italia. Sempre domani sarà attivo il servizio bus navetta.
E domani appuntamento con un'altra tradizionale castagnata, quella che si svolgerà a Pusdosso, frazione di Isola di Fondra, organizzata dal gruppo Amici. A mezzogiorno pranzo rustico con patate, stracchino e salamini bolliti, torta e caffè (11 euro). Nel pomeriggio castagne arrosto (offerta libera), musica e canti (posti a sedere con tavoli e sedie per 250 persone). Nel ricordo di Rodolfo Melacini, nato e cresciuto a Pusdosso, sarà organizzata una sottoscrizione a premi il cui ricavato andrà al restauro della chiesa. Per raggiungere Pusdosso ci sarà un bus con partenza dalla sbarra della strada agrosilvo-pastorale (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15). Costo di 5 euro (andata e ritorno).
L'Eco di bergamo
Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Bracca – Fotografie immagini di Bracca – Escursioni sui sentieri di Bracca – Manifestazioni ed eventi a Bracca
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.