È un appuntamento che si ripete dal 1967: come vuole la consuetudine, nel fine settimana Bracca festeggia il frutto più amato del periodo autunnale, la castagna. La due giorni organizzata dalla Pro loco e dal Comune si terrà nella tensostruttura montata al campo sportivo. La 45ª festa inizierà oggi alle 16 con la cottura delle prime «börole» e alle 18,30 aprirà il servizio cucina. L'appuntamento clou della prima giornata è previsto alle 22 con lo spettacolo pirotecnico. La serata sarà accompagnata dalla musica e dalle danze del gruppo «Revival».

Domani la cucina inizierà a sfornare i piatti e a cuocere le castagne dalle 11,30. Nel pomeriggio saranno quattro gli appuntamenti che si susseguiranno per animare la sagra: alle 14,30 ci sarà lo spettacolo del gruppo folcloristico «La Garibaldina» di Terno, alle 16 la gara tra i taglialegna, mentre alle 16,30 si terranno le premiazioni del concorso fotografico «Volti e stagioni della Valle Brembana» che è stato organizzato da Comune e Pro loco con la collaborazione del sito internet www.valbrembanaweb.com. L'ultimo appuntamento, alle 17,15, è la scalata al palo della cuccagna. Ad accompagnare la cena saranno, dalle 18,30, le note e i canti popolari del «Bandì» di .

Nel corso della giornata di domani si terranno inoltre il secondo raduno dei camion della , la mostra dei reperti bellici della Prima guerra mondiale, la mostra fotografica sulla storia del di Bracca e la mostra di burattini provenienti da tutte le regioni d'Italia. Sempre domani sarà attivo il servizio bus navetta.

E domani appuntamento con un'altra tradizionale castagnata, quella che si svolgerà a Pusdosso, frazione di , organizzata dal gruppo Amici. A mezzogiorno pranzo rustico con patate, stracchino e salamini bolliti, torta e caffè (11 euro). Nel pomeriggio castagne arrosto (offerta libera), musica e canti (posti a sedere con tavoli e sedie per 250 persone). Nel ricordo di Rodolfo Melacini, nato e cresciuto a Pusdosso, sarà organizzata una sottoscrizione a premi il cui ricavato andrà al restauro della chiesa. Per raggiungere Pusdosso ci sarà un bus con partenza dalla sbarra della strada agrosilvo-pastorale (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15). Costo di 5 euro (andata e ritorno).

L'Eco di

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Bracca – Fotografie immagini di Bracca – Escursioni sui sentieri di Bracca – Manifestazioni ed eventi a Bracca