BIM Bergamo Bacini imbriferi, il presidente difende il Consorzio «Un sostegno essenziale ai paesi di . Inutili i Consorzi dei Bim, i bacini imbriferi montani? , presidente del Bim di Bergamo, respinge con forza l'accusa di fronte alle «tentazioni» governative di cancellare l'ente. Una difesa che si è dispiegata con dati durante l'assemblea annuale dei delegati dei 128 Comuni del Consorzio bacino imbrifero montano lago di Como e fiumi e Serio. Presente anche il presidente della Federbim nazionale Edoardo Mensi.

ha sottolineato che i Bim sono gestiti da poco meno di 400 amministratori (6,5 per Consorzio) e mediamente il costo della politica incide per circa il 4% e i costi di gestione per meno del 15%. «È essenziale – ha continuato Personeni – documentare a Stato e Regione l'importanza del nostro ruolo, quindi rilanciare la nostra realtà e proporre l'importante azione di sostegno in particolar modo ai Comuni di montagna». Per Mensi: Le Comunità montane e i Bim devono avere una posizione comune per raggiungere insieme l'ambizioso obiettivo della difesa dei diritti della gente di montagna e rendere i territori protagonisti del proprio sviluppo.

E proprio per ribadire il ruolo del Bim a difesa della montagna Personeni ha snocciolato le cifre erogate per finanziare opere nei comuni montani e rivieraschi. Nel 2007 sono stati erogati per 400 mila euro: in alta Brembana 96 mila destinati all'ampliamento del centro sociale Don Palla; nella media Valle Brembana 42 mila per opere stradali a Costa Serina e Zogno . Una somma di 96 mila euro alla Comunità montana alta Valle Seriana per alcune iniziative: assistente sociale, parco urbano di Clusone e Piario e allargamento provinciale a Gandellino . Alla Comunità montana media Valle Seriana 40 mila per sistemazione parco fluviale. Interventi per 52 mila euro alla Comunità montana Valle Imagna e 32 mila alla Comunità montana Valle San Martino e 20 mila ai Comuni rivieraschi.

Sempre nel 2007 sono stati erogati contributi a rimborso a tasso zero per 2.178.000 ai Comuni per realizzare opere e acquistare mezzi e sono già stati deliberati impegni per 1.859.000. Inoltre sono stati assunti tre impegni di massima per oltre 1.315.000 da effettuare nel 2008 che sono: 400 mila per , Averara , Santa Brigida e Ornica per riqualificare aree sciabili a Piani dell'Avaro, 600 mila per Foppolo, Carona , Valleve per riqualificare impianti di e 315 mila per le fognature nei paesi della Comunità montana Valle Seriana superiore. Una somma di 80 mila euro per finanziare la ristrutturazione dei negozi di montagna. Sono state consegnate 195 borse di studio per un totale di 52 mila euro. Il Bim ha coinvolto i Comuni del Consorzio per il bando della Fondazione Cariplo sugli audit energetici e 21 hanno ottenuto contributi per 217.600.

L'assemblea all'unanimità ha approvato il conto consuntivo 2007 con un avanzo di 222.129 destinati a contributi da erogare nel 2008. All'unanimità via libera anche il bilancio 2008 che pareggia in quattro milioni e 660 mila e il pluriennale 2008-2010. L'assemblea ha poi nominato Riccardo Previtali, di Bergamo, quale nuovo revisore dei conti.

Remo Traina – L'Eco di Bergamo