Variante di ZognoLunedi' 1 Ottobre 2007 – Presentazione della Variante di Zogno da parte dei tecnici della provincia presso la Sala consiliare di Zogno. Al tavolo della presidenza sono presenti: Presidente della Provincia Bettoni, Assessore Provinciale Sonzogni, Assessore Provinciale Milesi, Consigliere Regionale Frosio, Sindaco di Zogno Capelli e Assessore Curnis, oltre a Tecnici e Progettisti ABIEMME2, Tecnici Provinciali e Tecnico Comunale. Il pubblico numerosissimo stipato nella sala consiliare per assistere alla presentazione della variante di Zogno, sono presenti anche molti Sindaci e Amministratori della .

Assemblea pubblica sulla Variante di Zogno

Dopo l'intervento di apertura del Sindaco Capelli, intervento di massima che sottolinea l'importanza 'opera, prende la parola l'Assessore Sonzogni il quale afferma che in poco tempo sarà concluso l'iter burocratico e per l'anno 2008 partiranno i lavori della Variante. L'Assessore sottolinea come sia necessaria la condivisione tra più soggetti, in particolare tra regione e provincia, per opere così importanti. Inoltre fa presente che si possono ottenere questi risultati solo se inseriti in una programmazione più ampia che valuti il problema nella sua globalità.

Variante di Zogno

L'Assessore Milesi sottolinea che pur con grosse difficoltà siamo in dirittura d'arrivo, in special modo per il tratto Stezzano – Treviolo e successivamente la realizzazione delle 5 rotatorie che permetteranno di togliere i semafori sulla Villa d'Almè – . La Ambria – Camanghè dovrebbe essere appaltata entro il 2008 (se non ci saranno difficoltà a recepire le aree interessate). Inoltre con i ribassi d'asta si realizzeranno tutte quelle opere, anche se minori, ma che sicuramente potranno migliorare la viabilità; sottolinea anch'esso l'importanza della collaborazione citando in negativo il Comune di che con la chiusura non concordata di alcune strade, ha creato non pochi disagi alla viabilità in Valle Brembana.

Assemplea a Zogno sulla Variante

Il Consigliere Regionale Frosio, fa presente il grande impegno della Regione Lombardia è altresì convinto che per la variante di Zogno i tempi saranno rispettati, prevedendo che a fine primavera 2008 saranno iniziati i lavori. L'Ingegner Facco esordisce asserendo che sono state varie le soluzioni, tutte approfondite, e dopo le opportune valutazioni si è giunti alla scelta dell'attuale tracciato.

Variante di Zogno

I vari Tecnici spiegano come è avvenuta la valutazione per la progettazione, e tra i vari parametri che riguardano il territorio, il costo dell'opera, l' oltre allo svincolo a Nord per l'innesto della Serina. Dopo aver illustrato le varie difficoltà dovute a vari fattori, il tracciato prevede 2 gallerie, 3 viadotti e un tratto a mezzacosta a cielo aperto in prossimità dell'innesto a Nord dell'abitato di Zogno. Le opere dovrebbero essere ultimate nel 2012.

Con il ribasso d'asta sarà possibile effettuare delle migliorie, una corsia di accelerazione presso la rotonda a Nord, che permetta alle auto di superare i TIR, inoltre si potrà attuare una bretella a Sud che permetta al traffico proveniente da Brembilla, di non sovrapporsi al traffico in entrata per Zogno. Dopo la presentazione del progetto, effettuato dai vari tecnici, c'è stato un dibattito con i cittadini presenti che hanno posto varie domande a cui i Tecnici hanno risposto con puntualità e competenza.

Gaetano Bonaldi

IN VIDEO L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA VALERIO BETTONI
INTERVISTA A VALTER MILESI ASSESSORE ALLA VIABILITA' DELLA PROVINCIA
ALBERTO MAZZOLENI PRESIDENTE CONSORZIO VALLEBREMBANA.COM E SINDACO DI TALEGGIO