Arlecchino batte moneta per la mostra su Ceresa
San Giovanni Bianco Articolo letto da 232 utenti - Pubblicato il 16 Dicembre 2012San Giovanni Bianco – La Banca popolare di Bergamo festeggia il secolo di presenza a san giovanni bianco.
E lo fa valorizzando Carlo ceresa, il ritrattista del Seicento nativo proprio del paese brembano. Con inizio alle 15, nella sala polivalente di via Castelli (alla scuola media del Villaggio), si terrà il convegno celebrativo del centenario della filiale, con la premiazione degli elaborati degli studenti. Saranno presentate anche le tre tele di Ceresa restaurate grazie alla Fondazione della Banca popolare. Seguiranno gli interventi di Dario Franchi su «Carlo Ceresa: i valori della comunità locale e il linguaggio del realismo» e di Tarcisio Bottani sull'itinerario ceresiamo in val brembana.
Alle 17,30, a Palazzo Boselli, esposizione delle cartoline di Elio Gianoli, della monete di Gigi Redondi e dell'album fotografico di Giancarlo bonzi. Domani, alle 10, in piazza Martiri di cantiglio, sarà protagonista Arlecchino: batterà moneta (di legno) e scodellerà minestra per la mostra di quadri di Ceresa (in programma in primavera a Casa Ceresa). Ogni moneta di Arlecchino (al costo di un euro) si potrà utilizzare in bar e negozi del paese. La mattinata sarà allietata dal gruppo folk «L'Arlechì e chi oter zani so fradei».
L'Eco di Bergamo
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.