belle-epoqueL'Amministrazione Comunale di San Pellegrino Terme intende promuovere anche quest'anno, visto il grande successo della scorsa edizione, la manifestazione Aria di Belle Epoque, una rivisitazione dell'epoca che ha reso la nostra cittadina conosciuta nel mondo. Emblemi dell'epoca che ancora oggi spiccano nel paesaggio della nostra valle sono il Casinò e il Grand ; frutti di quel risveglio artistico – culturale che investì il primo decennio del secolo scorso.

L'intenzione dell'Amministrazione Comunale, ed in particolar modo dell'Assessorato alla Cultura, è di far rivivere oggi l'atmosfera del tempo, cercando di interpretare nella contemporaneità i simboli e le abitudini di allora.

Il cuore della manifestazione è costituito da quattro serate culturali durante le quali alcuni professionisti presenteranno il periodo storico e discuteranno della presenza a . Durante tutto il periodo della manifestazione sarà possibile ammirare lungo il viale principale i disegni dell'artista Riccardo Pellegrini, pubblicati su “San guida” edito all'inizio del ‘900. Le raffigurazioni di alcuni scorci di paesaggi dell'epoca permetteranno ai visitatori di avventurarsi in un viaggio simbolico che da Bergamo risale la Valle per soffermarsi, con dovizia di particolari, sulla nostra cittadina.

Novità dell'edizione 2009 è un concorso che premierà la miglior vetrina allestita in modo da rievocare il periodo storico, fil rouge della manifestazione. Sarà compito degli albergatori, commercianti e ristoratori presenti sul territorio che aderiranno all'iniziativa, interpretare lo spirito del Liberty allestendo le vetrine che potranno essere votate sul sito Internet del Comune; la migliore sarà premiata. Da ultimo l'aspetto culinario: gli chef del locale Istituto predisporranno menù ed aperitivi a tema, che potranno essere apprezzati dal pubblico nei bar e ristoranti che aderiranno. A conclusione della manifestazione il Gruppo storico Vicolo Mottana, con la partecipazione di alcuni raffiguranti sanpellegriniesi, offrirà una rappresentazione in costumi d'epoca, spaziando dai ceti più umili allo sfarzo dei ceti elevati, riportando l'intera cittadina all'atmosfera che si respirava agli inizi del secolo.

PROGRAMMA ARIA DI BELLE EPOQUE A SAN PELLEGRINO TERME 2009

Hotel, Alberghi e Appartamenti S.Pellegrino TermeFotografie