logo1Sono previsti tre giorni di festa a Roncobello per il 60° anniversario di fondazione del . Fondato nel 1949 da Domenico , il gruppo ha da sempre rappresentato l'orgoglio del paese, facendosi promotore di numerose iniziative e conservando nel tempo anche la sua caratteristica di una storia legata soprattutto allo sport. Già negli Anni '50 gli atleti impegnati nello di fondo avevano conquistato tre edizioni consecutive del Trofeo Gennaro Sora. Numerose sono state le vittorie della squadra anche nei decenni seguenti, al Trofeo Sora e al . Dagli Anni '90 il lavoro del gruppo ha portato alla realizzazione della sede, alla ristrutturazione della baita del Grumello, a disposizione delle associazioni, e della realizzazione dell'Oasi alpina a Capovalle.

Anche la cappelletta della Santissima Trinità ha visto l'impegno dei soci per la sua sistemazione e lì, tutti gli anni, a luglio, si svolge una giornata di festa col gruppo di Lenna. Attualmente sono 55 i soci e 12 gli amici, guidati dal capogruppo Carlo Milesi, in carica dal 2008.

Stasera, alle 20.30, l'apertura dei festeggiamenti con la deposizione della corona d'alloro al monumento ai Caduti di Bàresi e, a seguire, a quello di Bordogna. Alle 21, nella chiesa di Bordogna, si esibirà il Coro Orobico di Bergamo. La serata si concluderà con un rinfresco. Domani, alle 16, sarà inaugurata una mostra con reperti, cimeli e foto della Prima guerra mondiale, allestita in collaborazione con il gruppo di ricerca storica «I ragazzi del ‘99» e con l'associazione «Cimeetrincee», che resterà aperta fino a domenica pomeriggio. Un invito particolare a visitare l'esposizione è stato rivolto alle scuole. Alle 19, al campo sportivo di Roncobello, la serata gastronomica.

La mattinata di domenica sarà dedicata alle cerimonie ufficiali. Alle 9,30 è previsto l'ammassamento nel parcheggio di via Monica e alle 10 partirà la sfilata lungo le vie del paese con la presenza dei reduci e della fanfara «Alpini di Sorisole». Alle 10,30 sarà deposta la corona d'alloro al monumento ai Caduti e si terranno i discorsi ufficiali. Alle 11 la Messa sulla piazza davanti alla parrocchiale e alle 12,30 il rancio alpino al campo sportivo.

– L'Eco di Bergamo

60° Fondazione Gruppo Alpini di Roncobello – 1949/ 2009

Hotel, Alberghi e Appartamenti Roncobello
Fotografie immagini di Roncobello
Escursioni sentieri in Roncobello e dintorni