Frosio (Lega) in regione: albergo diffuso e baita & breakfast per rilanciare le . L'albergo diffuso e la baita & breakfast per rilanciare le lombarde e bergamasche. Sono le nuove forme ricettive disciplinate da un progetto di (presentata ieri al Pirellone dalla Lega), che vede primo firmatario il consigliere regionale Giosuè Frosio.

Il turismo – spiega Frosio – può diventare una delle risorse più significative anche per i piccoli centri di , se ci dimostriamo in grado di gestire il territorio con intelligenza e di venire incontro, a livello istituzionale e legislativo, a queste realtà territoriali. Le forme ricettive contenute nel nostro progetto di legge intendono diffondere forme di turismo attente alle proposte e all'ambiente locale. L'idea di albergo diffuso, ad esempio, nasce dall'opportunità di realizzare nuove strutture ricettive senza costruire altri immobili, ma utilizzando edifici già esistenti».

La logica, già sperimentata con successo in altre regioni, è quella di una struttura unitaria per i servizi comuni (reception e ristorazione), e immobili diversi dove dislocare i servizi personalizzati. «Una soluzione particolarmente adatta – aggiunge il consigliere leghista – a piccoli comuni con centri agricoli di interesse ambientale e architettonico che intendono tutelare le proprie specificità».

Stesso principio, ma con servizio effettuato nelle , quello delle baite diffuse. «Il nostro progetto di legge – conclude Frosio – disciplina anche il servizio di baita & breakfast. Con esso i proprietari e conduttori di baite regolarmente censite mettono a disposizione un servizio di alloggio e prima colazione usufruibile anche in maniera autonoma dal turista senza la presenza del conduttore. Un'opportunità turistica che valorizzerà le baite delle valli bergamasche e ne riscoprirà la bellezza. Queste proposte ricettive consentono di sviluppare un turismo più attento alla tutela del territorio, evitando il forte di nuove edificazioni».

L'Eco di Bergamo