san_pellegrino_termeDomenica sul viale la fiera di primavera. Gara di kayak sul Brembo. Bancarelle di abbigliamento, alimentari e artigianato, giochi gonfiabili per i bambini, sagra con , luganighe e musica rock; e, per finire, anche uno spettacolo di gare di canoa lungo il Brembo. Sarà un fine settimana all'insegna dello shopping, del divertimento e dello sport quello in programma a San Pellegrino Terme. Si inizia domani 2 maggio, con la tradizionale festa dedicata alla Madonna di Pompei, in località Ruspino. Dalle 17 sarà aperto il servizio ristoro con panini, lugànighe, patatine, formaggio e polenta alla piastra, birra e vino alla spina. Alle 20, quindi, la celebrazione della Messa.

Durante il pomeriggio e la serata, quindi, ci si potrà divertire indovinando al «Palo delle misure» o «Il peso del maialino». E in serata, a partire dalle 21, il concerto rock della band Abusivi.

Domenica, invece, torna la grande Fiera di primavera, con una settantina di bancarelle di abbigliamento, alimentari e artigianato che occuperanno la lungo le vie Aldo Moro, San Carlo e Papa (dalla diga fino al semaforo verso ). Per l'occasione la strada sarà chiusa al traffico, dalle 7 alle 20,30. Sempre in centro al paese, nei pressi del municipio, saranno allestiti dei giochi gonfiabili per i bambini.

Il servizio di trasporto autobus della Sab sarà deviato su via Bortolo Belotti (davanti al Grand Hotel) e in via Vittorio Veneto (sotto il Casinò). E sempre domenica, dalle 10 alle 15, lungo le rapide del Brembo, si terrà una gara regionale di canoa valida anche per l'assegnazione del titolo regionale nelle categorie junior e senior. La manifestazione, organizzata dalla «Canoa kayak 90» di Vercurago con il patrocinio del Comune di San , si terrà dal ponte dei Frati di San Giovanni Bianco al ponte Vecchio della cittadina termale. «Con la Fiera di primavera – spiega l'assessore al Turismo di San Pellegrino Fabio Sonzogni – si apre un po' la stagione delle manifestazioni per il turista».

Dal 7 al 10 maggio, allo stadio comunale (e nel resto della ), si terrà la fase finale del «Trofeo della province» di calcio (categorie Juniores e Giovanissimi) con le rappresentative di otto province lombarde. Il 17 maggio sarà la volta di un raduno di camion truck (dipinti). Altro appuntamento sarà il 30 e 31 maggio con la «Dieci ore di sport e solidarietà», quindi dal 23 al 27 giugno la seconda edizione di «Canzone italiana», il festival musicale dedicato ai cantanti emergenti.

L'Eco di Bergamo