image002Festa sociale per il «Gruppo sportivo » di San Giovanni Bianco e Camerata Cornello. Il gruppo, nei giorni scorsi, si è trovato all'Hotel dei , a Orbrembo di Camerata Cornello per inaugurare il nuovo anno di attività agonistica, il nono, per la precisione, con una serata presentata da Dario Busi. La novità più importante per il 2009 è l'arrivo di Davide Milesi, maratoneta di Roncobello, che farà anche da allenatore delle due punte di diamante della società sportiva, Alex Baldaccini e Alex Scandolera. «È un grande piacere per me essere entrato a far parte di questo gruppo – ha detto l'atleta brembano -. È un incarico che mi riempie di orgoglio e responsabilità ma anche di tanta soddisfazione: mi sento un po' come il papà di questi due giovani ragazzi che hanno talento. E spero di poter fare da traino a loro e al gruppo».

Tra gli intervenuti alla serata c'erano il consigliere provinciale Enrico Bonzi, che si è complimentato con gli atleti per l'impegno profuso e i successi ottenuti, quindi il sindaco di Camerata Cornello Francesca Giudici e il vicesindaco Gianfranco Lazzarini, il sindaco di San Giovanni Bianco Gerardo Pozzi e di Piazza Brembana Gregorio Facchinetti, il medico e vicepresidente del Cai alta Valle Brembana Piero Redondi e il rappresentante del Bim Amelio Sonzogni. «Volevo ringraziare gli sponsor – ha detto il presidente del Gs Orobie Gianfranco Baldaccini -.

Nel 2008 siamo riusciti a migliorare la nostra posizione come passando dal 15° al 7° posto nella classifica nazionale di corsa in ». Quindi sono stati ricordati gli appuntamenti sportivi per il 2009: tra gli altri, il 10 maggio, il nono trofeo «Gs Orobie» a San Giovanni Bianco, il 17 maggio il «Giro delle casere – Skyrace trofeo Gherardi» in , il 2 giugno la quinta edizione della «Skyrace Cancervo Venturosa», il 19 luglio la «59ª festa al monte Venturosa», il 14 agosto il «4° giro turistico» a Camerata Cornello.

Silvia Salvi – L'Eco di Bergamo